AEI, solidarietà alle Sentinelle in piedi

By 10 Ottobre 2014Dall'Italia

ROMA – Solidarietà alle Sentinelle in piedi da parte dell’Alleanza evangelica italiana, che in un comunicato reclama libertà di espressione anche per quanti denunciano come immorale «un comportamento che la loro fede e la loro coscienza ritiene tale».

Le Sentinelle in piedi, movimento “per la libertà d’espressione e la tutela della famiglia naturale fondata sull’unione tra uomo e donna”, nei giorni scorsi «sono state aggredite e insultate in varie città d’Italia nel corso di manifestazioni pacifiche e silenziose organizzate per attirare l’attenzione sugli eventuali rischi derivanti dall’introduzione di una legge liberticida sull’omofobia».

Sottolineando che alle manifestazioni delle Sentinelle si è registrata in varie occasioni anche la presenza di esponenti del mondo evangelico, «che hanno così voluto esprimere il loro sostegno alla promozione di una vera cultura all’insegna di un reale pluralismo», l’Alleanza richiama il documento AEI del 21/7/2013, secondo il quale «in una società laica e plurale deve essere riconosciuto a tutti il diritto di pensare e di esprimere le proprie convinzioni, anche in materia di orientamento sessuale. La legge non può impedire che alcuni cittadini, associazioni, chiese e gruppi sociali chiamino “peccato” e pertanto denuncino come immorale un comportamento che la loro fede e la loro coscienza ritiene tale».

«Stiamo invece assistendo – denuncia con preoccupazione l’AEI – alla criminalizzazione mediatica e a forme di linciaggio violento nei confronti di chi si oppone al pensiero unico in materia di genere e crede ai valori del rispetto delle persone e nell’importanza della famiglia come nucleo primario della società», tanto che «dopo essere stata vittima di un’ideologia religiosa di stato, l’Italia corre il rischio di piombare in un’ideologia di genere imposta per legge».

Il contributo dell’AEI e delle componenti evangeliche che vi si riconoscono si sviluppa nell’ottica di una «società plurale in cui le diverse visioni si confrontino senza criminalizzazioni» e si esprime, conclude il comunicato, anche attraverso il sostegno all’azione delle Sentinelle in piedi.

Il testo del comunicato

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔