India, in fiamme una chiesa evangelica

By 1 Ottobre 2014Chiesa Perseguitata

NUOVA DELHI – Una chiesa evangelica è stata data alle fiamme da ignoti in India, nel Madhya Pradesh; il fatto si è verificato a Ghutas, area rurale del distretto di Mandla. La Billiards Church (comunità affiliata alla Believers Church) ha subito gravi danni; strumenti musicali, arredi e suppellettili sono andati carbonizzati.

Il fuoco era «talmente intenso che le sue fiamme anche rovinato le mura della chiesa», ha segnalato il pastore Rajesh Parthe nella sua denuncia della polizia. Gli assalitori hanno anche distrutto tre croci erette all’esterno della chiesa, dimostrando la matrice religiosa del gesto.

Secondo le prime informazioni, gli ignoti sono entrati all’interno della chiesa, che sorge in mezzo a un’area agricola, dopo aver forzato una serratura, per poi dare fuoco all’edificio. Il sovrintendente della polizia, giunto subito sul posto, ha dichiarato al giornale locale Hindustan Times che sono in corso indagini per individuare i responsabili dell’atto, «un caso di incendio doloso che ferisce i sentimenti religiosi». Le forze dell’ordine hanno annunciato di aver istituito una ricompensa per chi saprà fornire informazioni utili alla scoperta dei responsabili.

La vicenda, intanto, ha alimentato il timore di un allargamento della violenza religiosa contro i cristiani; gruppi che si occupano della difesa dei diritti umani, sentiti dall’agenzia di informazione ucanews.com, sostengono che il Madhya Pradesh è uno degli Stati dove la violenza religiosa è una delle principali preoccupazioni; l’area di Mandla fino a oggi non è stata interessata da particolari problemi in questo senso, e l’incendio viene visto come un possibile tentativo, da parte di estremisti religiosi, di creare tensione tra la maggioranza indù e la minoranza cristiana.

Secondo i responsabili delle comunità cristiane locali gli attacchi si sono intensificati da quando, in seguito alle elezioni del 2003, è salito al potere il partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party (Bjp); «negli ultimi dieci anni di governo del Bjp – ha denunciato Jerry Paul, segretario generale di Isai Mahasangh, gruppo impegnato nella difesa legale dei cristiani – abbiamo registrato almeno duecento attacchi contro comunità cristiane, e molti casi minori non vengono nemmeno segnalati». In molti casi i sospettati non vengono arrestati né condannati, e questa percezione di impunità incoraggia altre violenze anti-cristiane.

Nella foto di Hindustan Times, il sopralluogo della polizia dopo l’incendio

Fonti: Hindustan times
UCA News

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔