Ifed, ritornano le "Giornate teologiche"

By 1 Settembre 2014Dall'Italia

PADOVA – Si tiene venerdì 5 e sabato 6 settembre l’appuntamento annuale delle “Giornate teologiche” che l’Istituto formazione evangelica e documentazione (Ifed) organizza dal 1988. L’appuntamento ha luogo a Padova presso la sede dell’Istituto (Via P. M. Vermigli, 13). Il tema di questa edizione, “L’eredità di Losanna (1974-2014) “, verrà sviluppato da diversi oratori e affrontato in alcune tavole rotonde.

«Losanna – spiegano da Ifed – evoca un congresso per l’evangelizzazione (1974) che ha dato una svolta nella vita dell’evangelismo contemporaneo. Evoca anche un movimento che si è sviluppato ed è proseguito in numerosi convegni, in documenti e in due successivi congressi (Manila 1989 e Città del Capo 2010). Evoca uno spirito contrassegnato da una visione della missione olistica e collaborativa».

Giunti a quarant’anni dal primo congresso: «Qual è l’eredità di Losanna? Quali sono i punti irrinunciabili? Quali le aree di tensione? A livello delle chiese, poi, quale recezione è necessario attivare per assimilarne il contributo?». Sono queste le domande cui s’intende rispondere alle prossime Giornate teologiche.

L’Ifed di Padova è un centro di formazione cristiano evangelico riformato che svolge diverse attività volte alla promozione di una coscienza e biblica ed evangelica in Italia, operando a più livelli. Nasce nell’autunno del 1988 per promuovere e svolgere attività di documentazione e formazione evangelica. «Con “formazione evangelica” – scrive Ifed nel suo sito web – non s’intende qualcosa che ha a che fare solo con una realtà “spirituale”, ma un autentico impegno per applicare i principi della Scrittura a tutte le sfere della vita. Non si tratta di una scuola biblica, né di una facoltà di teologia, perché non offre corsi regolari, né richiede una permanenza prolungata. Esso è piuttosto un sussidio destinato a chiunque voglia accrescere a propria conoscenza del Signore e vivere la fede in modo coerente». [gp]

Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 049/619623 (Segreteria Ifed); email: ifed@libero.it, sito web: IFED

Il programma delle Giornate teologiche 2014 a Padova
(presso sede Ifed – via P.M. Vermigli, 13)

Venerdì 5 settembre

10.15 Apertura dei lavori
11.00-12.15: “Il Movimento di Losanna, specchio della chiesa globale”
Jean-Paul Rempp, Coordinatore europeo del Movimento di Losanna
12.30: pranzo
15.00-16.00: Focus Losanna 1974 “Evangelizzazione e responsabilità sociale: la relazione ricostruita a Losanna”
(Giacomo Ciccone, presidente Alleanza evangelica italiana)
16.15-17.15: Focus Manila 1989 “Tutto il mondo, tutto l’evangelo, tutta la chiesa. L’anelito di cattolicità evangelica di Manila”
(Leonardo De Chirico (Ifed)
17.30-18.30: Focus Città del Capo 2010 “Dalla missione alla missionalità: solo un neologismo?”
Giuseppe Rizza (Ifed)

Sabato 6 settembre
9.00-10.30: Tavola rotonda “Religioni nella società globale. Che senso ha, se lo ha, credere nel mondo contemporaneo?”
Con Marco Ventura (Università di Siena) e Giuseppe Rizza (Ifed)
11.00-12.15: Tavola rotonda “Losanna interroga l’ecumene cristiana. Quali risposte?”
Con Placido Sgroi (Istituto S. Bernardino), Alessandro Spanu (Ucebi) e Pietro Bolognesi (Ifed)
12.30: pranzo
15.00-16.30: “Il futuro del Movimento di Losanna”
Jean-Paul Rempp, Coordinatore europeo del Movimento di Losanna

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔