Cina, in vista la liberazione di Gao Zhisheng

By 4 Agosto 2014Chiesa Perseguitata

MILANO – Secondo una notizia diffusa dal sito dell’organizzazione Christian Solidarity Worldwide (CSW), l’avvocato cristiano Gao Zhisheng dovrebbe venir scarcerato il 7 agosto dalla prigione in cui è detenuto dal 2010.

Gao Zhisheng è uno degli avvocati per i diritti umani più stimati in Cina. Nel 2008 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace. Nei primi anni di professione legale, Gao raccolse un lungo dossier sulla persecuzione dei cristiani non ufficiali. Commosso da queste testimonianze, Gao abbracciò la fede cristiana. Amnesty International, che ha tuttora un appello aperto a favore dell’avvocato cristiano, ne riassume così le vicende: «Nel dicembre 2006 è stato condannato a tre anni di reclusione, con sospensione dall’esercizio della professione per cinque anni, accusato di “incitamento alla sovversione”. Gli era stato concesso di ritornare a casa, ma è stato posto ad arresti domiciliari illegali insieme alla moglie e ai figli. È stato torturato e umiliato; nel 2009 la sua famiglia è fuggita dalla Cina a causa delle continue vessazioni.
Il 4 febbraio 2009 la polizia ha prelevato Gao Zhisheng dalla sua abitazione. Per oltre un anno non si sono avute sue notizie, fino a quando, alla fine di marzo 2010, ha rilasciato un’intervista in cui descriveva la sua odissea, comprese le torture subite. Ha riferito di esser stato picchiato così violentemente che una volta “per quarantotto ore la mia vita è rimasta appesa a un filo”. Pochi giorni dopo l’intervista, è scomparso nuovamente. Nel dicembre 2011, a distanza di venti mesi, gli organi di stampa statali hanno annunciato che era stato incarcerato per aver violato le condizioni previste dalla sospensione della sua condanna. La famiglia e gli amici, che non sapevano se Gao fosse ancora vivo o morto, sono rimasti scioccati da questo susseguirsi di eventi».

Attualmente Gao Zhisheng è detenuto nella prigione della contea di Shaya, nel nord-ovest della Cina; per il giorno del previsto rilascio CSW ha lanciato una campagna di preghiera. [gp]

CSW

(nella foto da CSW: Gao Zhisheng)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔