"Una Torre di libri" settima edizione

By 17 Luglio 2014Cultura

TORINO – Si è aperta a Torre Pellice (TO) venerdì 11 luglio e continuerà fino a domenica 3 agosto la settima edizione della manifestazione libraria “Una Torre di Libri”. Dal 2008 a oggi, nel corso delle prime sei edizioni, la kermesse libraria promossa dalla Claudiana editrice, dall’omonima libreria, dal comune di Torre Pellice, dall’associazione Spad e dal Centro culturale valdese ha offerto al pubblico oltre duecento appuntamenti tra occasioni d’incontro con autori e autrici, concerti, spettacoli teatrali, laboratori di scrittura, concorsi letterari e ha ospitato firme eccellenti della letteratura internazionale: da Umberto Eco a Jeffery Deaver ad Andrea Camilleri.

Anche quest’anno (nonostante l’annuncio dell’annullamento dello spettacolo del premio Nobel Dario Fo previsto per il 1° agosto) saranno molti gli ospiti attesi in Val Pellice. Venerdì 11 luglio l’apertura in piazza del Municipio ha già visto due incontri: Antonio Moresco alle 18 e Gioele Dix alle 21. Nei giorni e nelle settimane successive seguiranno, tra gli altri, Marina Jarre, Wu Ming, Cécile Kyenge, Massimo Salvadori, Bruno Gambarotta, Lidia Ravera, Enrico Deaglio, Paolo Roversi, Alessia Gazzola, Horacio Verbitsky.

In programma, sono previsti degli incontri speciali: venerdì 18 luglio Benedetta Tobagi, Matteo Fenoglio e Francesco Barilli ricorderanno il 40° anniversario della strage di piazza della Loggia, in una serata organizzata in collaborazione con la rivista Confronti; domenica 27 luglio sarà dedicata al 20° anniversario dell’assassinio di Ilaria Alpi e Milan Hrovatin e alle morti nella “Terra dei fuochi”, con gli interventi di Maurizio de Giovanni, don Maurizio Patriciello e Francesco Cavalli.

Tra gli appuntamenti musicali, il 26 luglio Lou Dalfin e il 2 agosto il concerto dei 99 Posse.

Il teatro sarà invece protagonista sabato 19 luglio con l’attore Carlo Curto in “Zorro. Un eremita sul marciapiede” e domenica 20 luglio con il Gruppo Teatro Angrogna “Etoile des neiges: canti e racconti della tradizione popolare”, presso il Teatro del Forte, entrambi alle 21. [gp]

Fonte: Agenzia NEV

Per maggiori informazioni e programma completo: Una Torre di Libri

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔