Evangelici impegnati per una Bologna più pulita

By 3 Luglio 2014Rassegna Stampa

BOLOGNA – Nuova vita per l’area verde di viale Felsina compresa tra la ex caserma Stamoto, l’Istituto Manfredi-Tanari e la ferrovia. In soli 90 giorni grazie all’impulso dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione del Centro di Cultura Islamica di Bologna, dell’Associazione Youth for Christ e della Chiesa Evangelica Nuova Vita, è stata bonificata a costo zero un’area verde degradata, dove si era insediata anche una baraccopoli abusiva.

Soddisfatto il sindaco Virginio Merola: «In viale Felsina ha preso vita un bel un progetto di cittadinanza attiva; un’azione positiva per la convivenza e la riqualificazione urbana che si è resa possibile proprio grazie all’incontro e al dialogo tra religioni e culture diverse».

L’area era in gran parte ricoperta da flora spontanea con arbusti e ampi anfratti vegetali. Nella parte centrale presentava un’occupazione di due distinti insediamenti abusivi, per un totale di ventotto baracche realizzate con materiale di fortuna e circondate da una notevole quantità di rifiuti. Cumuli di rifiuti anche lungo il muro di cinta della ex caserma Stamoto.

La bonifica è il frutto di una nuova strategia di intervento in ambito di riqualificazione ambientale messa in campo dal Comune di Bologna, che mira alla responsabilizzazione degli occupanti e al coinvolgimento delle realtà locali circostanti.

A inizio aprile prende avvio l’operazione, con il coinvolgimento attivo e la responsabilizzazione degli occupanti delle baracche. Sono infatti loro stessi a smantellare l’insediamento ed a ripristinare i luoghi occupati eliminando le varie componenti, lavoro altrimenti a carico dell’Amministrazione comunale. Gli occupanti hanno infatti abbattuto le baracche ed accatastato il materiale in un punto di raccolta per facilitare lo smaltimento da parte di Hera [la multiservizi controllata dai comuni della via Emilia, ndr], ed hanno pulito l’area attraverso anche la raccolta differenziata di materiale particolare.

Liberata l’area viene preparata un’ordinanza del sindaco, ex art. 54, che permetterà di portare a termine l’importante opera di riqualificazione.

Contestualmente alcuni cittadini volontari, residenti e non nella zona di viale Felsina, vengono coinvolti per preparare alcuni varchi nella vegetazione, al fine di consentire il passaggio dei mezzi per la raccolta rifiuti e la manutenzione del verde. Nello stesso periodo si è inoltre attivata la collaborazione dei volontari del Centro di Cultura Islamica in un’azione di pulizia della parte di loro proprietà.

A metà maggio il Sindaco ha firmato l’ordinanza contingibile urgente per la bonifica dell’area per eliminare il sottobosco e ripulire da rifiuti di ogni genere l’area, rimuovendo, eventualmente, anche barriere vegetali.

La fase finale del progetto, nella quale si sono eliminate ulteriori barriere e anfratti vegetali, ed è stata operata un’opera definita di alta rifinitura, ha visto il coinvolgimento di trenta volontari, studenti americani, attraverso un progetto rivolto alla cura del bene comune seguito dall’Associazione Youth for Christ e coordinata da un pastore della Chiesa Evangelica Nuova Vita.

da: Comune.bologna.it
data: 30/6/2014

(Nella foto: veduta parziale dell’area verde bonificata)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔