La fede "semplice" di Tom Wright

By 24 Giugno 2014Cultura

TORINO – «Descrivere che cos’è il cristianesimo, sia per raccomandarlo a chi è assolutamente estraneo a qualunque tipo di fede, sia per spiegarlo a chi si considera credente»: è l’ambizioso obiettivo di Tom Wright, docente di Nuovo Testamento e Cristianesimo delle origini all’Università di St Andrews in Scozia e autore di numerosi testi di teologia, con il suo “Semplicemente cristiano”, proposto in italiano da Claudiana.

Wright esordisce tentando di proporre una prospettiva originale sull’argomento, partendo a ritroso da quattro aree (desiderio di giustizia, ricerca della spiritualità, fame di relazioni, amore per la bellezza) per dedurne “l’eco di una voce” e sollevare interrogativi che sviluppa nel resto del volume; nella seconda sezione si concentra nello specifico sui punti centrali del credo cristiano, mentre la terza parte è dedicata al rapporto del discepolo con Gesù.

«Non ho cercato di operare una differenziazione tra le molte varietà di cristianesimo – spiega l’autore -, ma ho cercato di parlare di ciò che, nel migliore dei casi, è comune a tutte. Il libro non è “anglicano”, “cattolico”, “protestante” oppure “ortodosso”: ritengo sia semplicemente cristiano… Essere un cristiano nel mondo di oggi non è affatto semplice. Tuttavia, se c’è un momento opportuno per cercare di dire, nel modo più semplice possibile, di che cosa si tratta, questo mi sembra essere proprio il momento».

Il libro:
Tom Wright
Semplicemente cristiano
Claudiana, 2014
223 pp – 19,50 €

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔