Quando la Bibbia risuona nella storia

By 21 Giugno 2014Dall'Italia

TORINO – Claudiana pubblica nella Collana Spiritualità “Liberté, Egalité, Fraternité – Il lettore, la storia e la Bibbia” di Lidia Maggi e Angelo Reginato con una premessa di Paolo Ricca.

«Il libro – recita la presentazione – propone di tornare a quell’antico sentire “in grande” che vede nella Bibbia un testo capace di offrire l’affresco di un’epoca, di esprimere gli snodi e le sfide della storia, per riproporne una lettura che consenta di fare i conti con l’orizzonte storico in cui viviamo». Gli autori nell’introduzione ampliano l’idea informatrice del libro e scrivono: «Leggere è abitare un mondo e non solo attingere nozioni per accrescere il proprio bagaglio culturale o suscitare sentimenti che fanno gioire le anime belle. La narrazione biblica accende la passione per un mondo diverso dal nostro, il Regno di Dio. Differente ma non estraneo alla nostra storia, al punto di proporsi come suo lievito, sale e luce. L’operazione del leggere, dunque, non termina con la capacità di muoversi agevolmente tra le righe di una pagina: essa desidera interpretare e rifigurare il nostro mondo, il tempo che ci è dato di vivere. Per “leggere la Bibbia oggi” è necessario arrischiare un discernimento sul proprio tempo, prendendo sul serio quell’oggi, cercando di far risuonare le Scritture nel teatro della storia».

Lidia Maggi, pastora battista, si occupa di formazione e dialogo ecumenico. Per Claudiana ha pubblicato Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile e L’Evangelo delle donne.

Angelo Reginato svolge un ministero pastorale nelle chiese battiste. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Lavoro, Emi, Che il lettore capisca e Il dispositivo di cornice nell’evangelo di Marco, entrambi Cittadella. [gp].

Il libro:
Lidia Maggi, Angelo Reginato
Liberté, Egalité, Fraternité – Il lettore, la storia e la Bibbia
Claudiana editrice – Collana Spiritualità (2014)
146 pp – 11,50 euro

Per scaricare un brano del volume: Saggio Claudiana

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔