Ferrara festeggia il libro ebraico

By 25 Aprile 2014Cultura

FERRARA – Presentazioni, dibattiti, convegni, tavole rotonde: si presenta con un carnet di iniziative a tutto tondo la quinta edizione della Festa del libro ebraico in Italia, in programma dal 26 aprile al primo maggio presso il Chiostro di San Paolo a Ferrara.

L’appuntamento, che nel 2013 ha visto la partecipazione di oltre diecimila persone, è organizzato dalla Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah) e si propone, spiega una nota, «come un momento di condivisione della cultura ebraica italiana attraverso il racconto della storia di una minoranza che, da sempre, è legata da una relazione attiva e indissolubile con l’Italia e che continua ad animare la vita culturale, civile, sociale ed economica del Paese».

Nella sede della Festa sarà disponibile una libreria tematica, aperta ogni giorno dalle 9.30 a mezzanotte, con oltre cinquemila testi di autori ebrei o su temi della tradizione ebraica.

Nonostante il tema non saranno però solo i libri a caratterizzare la manifestazione: a margine della lettura verranno proposti concerti, spettacoli teatrali (anche per bambini), proiezioni cinematografiche, degustazioni, visite guidate, laboratori e mostre. A inaugurare il tutto, una Notte bianca che prenderà il via alle 21 di sabato con un concerto e si concluderà all’una con la degustazione di specialità di ispirazione ebraico-ferrarese; l’iniziativa, insieme ad altri nove momenti della Festa, potrà venir vissuta in steaming via web collegandosi al sito della manifestazione.

Per ulteriori informazioni:
Festa del libro ebraico in Italia

nella foto: il logo dell’edizione 2014

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔