Torino invasa da libri e rose

By 23 Aprile 2014Cultura

TORINO – Un fiume di carta invade Torino, che mercoledì 23 aprile dalle 10 alle 20 festeggia la Giornata mondiale del libro con l’iniziativa “Una rosa di libri. Portici di carta per San Jordi”.

L’appuntamento è presso la piazza del Municipio, dove 53 librerie cittadine indipendenti, tra cui la libreria “la Casa della Bibbia” (via Massari, 189), con la collaborazione del Comune, delle Biblioteche civiche torinesi e un gemellaggio culturale con la Generalitat de Catalunya, propongono un fitto cartellone di iniziative dedicate alla lettura e a tutti i suoi risvolti.

«Torino – spiegano gli organizzatori – è la città con la maggiore densità di librerie in Italia: un patrimonio da promuovere e far conoscere. A partire dall’esperienza condivisa di Portici di Carta, i librai indipendenti torinesi hanno collaborato nella creazione di un’iniziativa comune che rispecchi la ricchezza dell’offerta culturale di più di cinquanta case editrici, piccole, medie e grandi».

Ogni libreria coinvolta ha scelto un titolo e una casa editrice, e per l’occasione la Casa della Bibbia ha deciso di puntare sulla Bibbia, nell’edizione Nuova Riveduta della Società biblica di Ginevra; le librerie, presenti in piazza con i loro stand, nel corso della giornata presenteranno ai visitatori i volumi scelti, con lo scopo rendere la Giornata Mondiale del Libro a Torino «la festa delle librerie indipendenti e della bibliodiversità, con musica, letture, e incontri», con l’aggiunta di un omaggio floreale offerto dal governo della regione catalana (che ha messo a disposizione 1500 rose) a tutti coloro che acquisteranno un libro.

L’iniziativa apre il Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione della lettura, in programma quest’anno dal 23 aprile al 31 maggio, giunta ormai alla quarta edizione.

Per maggiori informazioni:
Portici di carta
Il maggio dei libri

nella foto: lo stand della Casa della Bibbia

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔