Edipi, 1° Convegno regionale Veneto

By 13 Febbraio 2014Israele

TREVISO – Si tiene venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo il primo Convegno regionale del Veneto organizzato dall’associazione Edipi (Evangelici d’Italia per Israele) e intitolato “Scoppierà la pace a Gerusalemme, ma l’Onu non lo sa!”.

Sede del convegno è l’hotel Crystal a Preganziol di Treviso (via Baratta Nuova, 1). Considerate le partecipazioni attese a questo primo convegno regionale, è stato convenzionato anche un secondo albergo nella stessa località.

Il professor Rinaldo Diprose, spesso presente ai convegni Edipi, impossibilitato a partecipare, ha già voluto trasmettere al presidente dell’associazione, Ivan Basana, un messaggio di saluto e una nota che recita: «Come si sa, il nome Gerusalemme è di per sé una profezia secondo cui ci sarà la pace dentro le sue mura. Quindi, contro tutti i venti di guerra, l’odio verso Gerusalemme e ciò che Gerusalemme rappresenta, i lavori di questo convegno organizzato da Edipi possono svolgersi in un’atmosfera d’ottimismo». «Gli fa eco Ivan Basana che dichiara: «Infatti, oltre ai vari interventi assisteremo anche a reali valutazioni propositive, già in atto o di prossima attuazione». «Tra le varie relazioni – continua Ivan Basana – sarà interessante sentire le due di Ishmael Khaldi, il primo beduino israeliano che da un villaggio del deserto è arrivato a ricoprire la carica di consigliere politico presso l’Ambasciata d’Israele a Londra, sperimentando così una pace socio-economica, che solo Israele, unico Paese democratico del Medio Oriente, può dare».

«Altra relazione attesa con interesse – segnala Ivan Basana – è quella di Mark Surey ebreo londinese, già insegnante a Oxford, che con la rivelazione che Gesù è il Messia d’Israele ha scoperto la vera pace».

Completano il convegno le relazioni del professor Marcello Cicchese, dell’architetto Gabriella Morabito e del pastore Ebo Symon della Chiesa Evangelica di Treviso. Il presidente di Edipi, Ivan Basana, oltre a moderare il dibattito con il pubblico, presenta al convegno l’ultima pubblicazione di Edipi: “Fatti e misfatti: Israele nel diritto internazionale” di Cynthia Wallace».

Il programma dettagliato del convegno, i profili dei relatori, costi e modalità di prenotazione alberghi (entro il 17 febbraio) sono consultabili su questa pagina web: Edipi. [gp]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔