Biella per il Giorno della Memoria

By 21 Gennaio 2014Dall'Italia

BIELLA – Dopo i confortanti riscontri delle prime tre edizioni, torna domenica 26 gennaio “Biella per il Giorno della Memoria”, appuntamento articolato in due significativi incontri, uno nella mattina e uno nel pomeriggio, per ricordare il dramma della Shoah e quanti rischiarono la vita per proteggere i perseguitati.

La giornata si apre alle 10.30 presso la Sala Convegni del Museo del Territorio (Chiostro di San Sebastiano – via Q. Sella) con un Canto ebraico eseguito da Sefora Orefice accompagnata alla chitarra acustica da Giovanni Aversano.
Di seguito: “I Giusti”, testimonianza dell’avvocato Emilio Jona (Comunità ebraica di Biella e Vercelli).
Alle 11, con la presentazione del progetto “Fonti ebraiche Biellesi” a cura dell’Archivio di Stato di Biella e dell’Associazione ArchiVivo, la dottoressa Graziana Bolengo e il dottor Danilo Craveia conducono in un “Percorso tra le fonti documentali della presenza ebraica nel Biellese dal Medioevo a oggi”.
Intervengono: Lucio Malan, senatore della Repubblica Italiana; Alberto Antonello, responsabile della Chiesa evangelica della Riconciliazione di Biella.
Partecipa: Rossella Bottini Treves, presidente della Comunità ebraica del territorio e consigliere Ucei. Modera l’incontro il giornalista Paolo Jugovac.

L’incontro del pomeriggio si tiene alle 17 presso il Teatro Sociale di Biella (piazza Martiri della Libertà, 2). A un Canto ebraico eseguito nuovamente da Sefora Orefice segue un concerto del duo di chitarra composto da Valeria Ubertino e Gigi De Leo che eseguiranno musiche di M. Castelnuovo Tedesco, A. York, Nagaoka, S. Assad e A. Piazzolla.
Al duo di chitarra segue lo spettacolo teatrale “La zona grigia”, atto unico tratto dal testo di Primo Levi, ideato e interpretato da Francesco Logoteta (voce, letture, monologhi). La parte musicale dello spettacolo è affidata a Fabio Lamanna (pianoforte e cori) e Sebastiano Guardia (chitarra acustica).

All’appuntamento, che si svolge con il patrocinio della Comunità ebraica ed è organizzato dal Comune di Biella, collabora la Chiesa evangelica della Riconciliazione locale.

Gli incontri, mattinata e pomeriggio, sono a ingresso libero. [gp]

Per informazioni: eventi@comunebiella.it oppure cedrbiella@gmail.com

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔