Compassion in azione nelle Filippine

By 23 Novembre 2013Esteri

TORINO – L’area interessata dal tifone che ha devastato nei giorni scorsi le Filippine è abitata da circa quaranta milioni di persone, 1.7 milioni dei quali sono bambini (fonte Unicef).

Compassion, la nota organizzazione cristiana evangelica che si occupa di sostegno ai bimbi e di adozione a distanza, ha organizzato un team di soccorso e monitora la situazione, anche se le comunicazioni non sono facili perché sono saltati i collegamenti elettrici in varie città, in particolare nelle isole Visayan, Mactan, Leyte e Samar. Molte strade, inoltre, sono del tutto inutilizzabili.

Almeno novantanove Centri Compassion, cui sono iscritti diciannovemila bambini, sono stati colpiti duramente, Bohol è la provincia dove si contano maggiori danni e appena tre settimane fa era stata scossa da un terremoto di magnitudo 7.2. Nelle zone di Leyte, Biliran e Nord Samar vi sono altri trenta Centri Compassion.

Luca Brignolo, responsabile comunicazioni di Compassion, ha dichiarato: «Qualora avessimo notizie di bambini sostenuti dall’Italia affetti dalle conseguenze di questo disastro, i sostenitori saranno contattati personalmente».

Nel frattempo Compassion invita chi ne ha la possibilità a fare una donazione al fondo Emergenza Filippine. «La somma raccolta – spiega Compassion – sarà destinata inizialmente a fornire alle famiglie dei bambini cibo e acqua, tende, kit sanitari d’emergenza, materiale d’igiene personale. Permetterà inoltre di fornire assistenza psicologica e pastorale, fondamentale per affrontare il trauma di questa terribile situazione».

È possibile donare, indicando la causale “Emergenza Filippine”:
– online dal sito www.compassion.it
– con bonifico bancario: IT63G0310401003000000820344
– con c/c postale N. 19311141

Lanciando la richiesta di donazioni, Compassion precisa anche che eventuali somme raccolte in eccedenza alle reali necessità saranno mantenute nel fondo specifico d’intervento per futuri disastri naturali. [gp]

Per maggiori informazioni: Numero verde: 800/462999; tel. 011/7710212; fax 011/7768231; email: info@compassion.it, sito web: http://www.compassion.it/ita/

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔