Terzo convegno regionale EDIPI-Sicilia

By 10 Giugno 2013Israele

CALTAGIRONE (CT) – Da venerdì 28 a domenica 30 giugno si terrà a Caltagirone il terzo convegno regionale EDIPI-Sicila. Il tema di quest’anno sarà “La presenza Ebraica nella storia e nell’economia della Sicilia”. Questa edizione del convegno sarà dedicata alla memoria del pastore Alfonso Marchetta (già vice-presidente di EDIPI (Evangelici d’Italia per Israele), che inizialmente lo aveva progettato e che è mancato il 4 di giugno.

I lavori in programma si terranno nella sala congressi dell’Hotel Villa Sturzo e prevedono nella giornata inaugurale di venerdì 28 l’arrivo, la registrazione e la sistemazione in albergo dei partecipanti; in serata ci sarà una presentazione delle due associazioni coinvolte nell’organizzazione: B’nei Efraim con la professoressa Nazzarena Condemi e EDIPI con il pastore Ivan Basana.

Sabato 29 giugno si svolgerà la giornata di studio focalizzata su “La presenza ebraica nella storia e nell’economia della Sicilia”. «Parteciperanno – spiega Ivan Basana, presidente di EDIPI – i più autorevoli esponenti della politica, della cultura e dell’arte di Caltagirone, tra cui il sindaco dottor Nicolò Bonanno, il presidente del Museo Comunale professor Domenico Amoroso e il professor Massimo Porta presidente dell’associazione “Storia, Patria e Cultura di Caltagirone”». «Interessante – afferma Ivan Basana – sarà l’intervento “Le radici ebraiche della fede cristiana” del pastore Giacomo Trombino della Comunità evangelica di Caltagirone».

Domenica mattina la chiusura del convegno prevede due interventi: quello del presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, e quello del presidente di Evangelici d’Italia per Israele, Ivan Basana, sull’argomento “Israele nell’economia del futuro della Sicilia?”.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Caltagirone, prevede la domenica pomeriggio una visita al quartiere ebraico, in fase di recupero per destinarlo a meta turistica.

EDIPI per l’occasione ha stipulato con l’albergo ospitante la convenzione di 40,00 euro in pensione completa (Prenotando specificare Convegno EDIPI): Hotel Villa Sturzo – via mons. F. Fasola, 3 – 95041 – Caltagirone (CT). [gp]tel.0933/27196 – fax 0933,24605 – www.hotelvillasturzo.it

Per maggiori informazioni: 347/5788106; email: info@edipi.net; www.edipi.net

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔