Edipi, Corso di Israelologia a Torino

By 12 Marzo 2013Israele

TORINO – Per venerdì 5 e sabato 6 aprile Evangelici d’Italia per Israele (Edipi) organizza, dopo quello realizzato a Napoli, un nuovo Corso di Israelologia con la collaborazione dell’Associazione culturale Giacomo Grosso, dell’Associazione culturale Centro del Libro Cristiano e della Casa della Bibbia di Torino. Si tiene presso l’Hotel NH Ambasciatori (corso Vittorio Emanuele 104 a Torino (tel. 011/5752930).

Il corso è strutturato come full-immersion dalle 19 alle 21.30 di venerdì 5 aprile e dalle 9 alle 13 di sabato 6 aprile, la didattica si sviluppa sull’ultimo “Manuale di studio Israele e la Chiesa” di Rinaldo Diprose che condurrà personalmente le sessioni di studio. Oltre al Manuale il materiale didattico comprende l’omonimo libro di Rinaldo Diprose, un libretto degli esami e altre due pubblicazioni edite da Edipi: “Dal patto Abramitico al Nuovo patto” e “I due tempi del Messia”.

L’iscrizione al corso (massimo quaranta persone) è da segnalare direttamente alla libreria CLC di Torino (tel. 011/5213723) o alla Casa della Bibbia (tel. 011/2052386) oppure alla segreteria Edipi (annalisaedipi@gmail.com). La quota di iscrizione di 30 euro è comprensiva del materiale didattico (i cinque libri sopraindicati).

«L’iniziativa di questo Corso di Israelologia – spiega il presidente di Edipi, Ivan Basana – è da inquadrare come l’ideale anteprima del XII Raduno Edipi che si terrà a Torino sempre nell’Hotel NH Ambasciatori con la presentazione da parte del professor Marcello Cicchese del suo ultimo libro “La Superbia dei Gentili”, seguita dall’intervento musicale delle Scuole Coro David, nella serata di sabato 6 aprile e poi nella Sinagoga di Torino, in collaborazione con la Comunità Ebraica, l’indomani domenica 7 aprile. Il XII Raduno EDIPI sarà articolato in una giornata di studio sul tema “Amalek non è morto: dall’antisemitismo all’antisionismo” coinvolgendo tre relatori della comunità ebraica (rav Elia Ricchetti, Claudio Vercelli e Ugo Volli) e tre evangelici (Rinaldo Diprose, Corrado Maggia e Marcello Cicchese)».[gp]

Per informazioni: tel. 347/5788106; email: annalisaedipi@gmail.com;www.edipi.net

Notizia correlata su XII Raduno Edipi: http://www.evangelici.net/notizie/1362561300.html

Programma del Corso di Israelologia

venerdì 5 aprile, 19.00 – 21.30
1. Israele, un soggetto essenziale della teologia biblica
2. La natura e gli scopi dell’elezione d’Israele
3. Ciò che i patti biblici insegnano riguardo Israele e alla Chiesa
4. Israele fra passato e presente
5. Il futuro d’Israele

sabato 6 aprile, 9.00 – 11.00
6. Il rapporto fra Israele e la Chiesa
7.)L’origine della Teologia (errata) della Sostituzione
8.) Gli effetti della Teologia della Sostituzione sull’Ecclesiologia
9. Gli effetti della Teologia della Sostituzione sull’Escatologia

ore 11.00 coffee break

ore 11.30
10. Ritorno alle Scritture
11. La nuova visione maggioritaria e la dottrina della salvezza
12. Ciò che il nostro studio ci ha insegnato con discussione finale e domande relative

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔