"Musica in Parole", serata a Milano

By 7 Dicembre 2012Musica e dintorni

MILANO – È per venerdì 14 dicembre alle 20.30 il prossimo appuntamento con “Musica in Parole”, gli appuntamenti di musica dal vivo creati e lanciati da musicacristiana.it: dopo l’esperimento nel borgo umbro di Acquasparta dell’agosto scorso, si torna a Milano, nella suggestiva cornice del tempio battista (via Pinamonte da Vimercate 10, zona Porta Nuova, MM2 Moscova) per un nuovo percorso musicale “tra passato e presente”.

La prima parte della serata, affidata alla direzione artistica e musicale di Davide Marazzita, propone un excursus musicale intitolato “Percorsi di fede tra passato e presente”, digressioni tra brani della tradizione evangelica internazionale per una riflessione sulla fede e la speranza contenuta nel messaggio cristiano. A compiere i “Percorsi” è un ensemble formato dallo stesso Davide Marazzita (chitarra acustica e voce), Cristoforo Rossinelli (tromba), Leonardo Saglia (tromba), Elena Puscasu (viola), Hiromichi Kibayashi (violino), Andrea Rignanese (pianoforte), Luisa Tournea (voce).

L’appuntamento verrà impreziosito dalla prima esecuzione assoluta di “Yeshua”, opera sinfonica interpretata dall’artista astigiana Lidia Genta, una delle voci di punta della musica cristiana italiana.

“Yeshua” – spiega Stefano Rigamonti, autore dei testi, delle musiche, orchestrazioni, partiture e arrangiamenti – nasce dall’idea di dare al Natale la centralità, il significato e il valore che oggi sono estranei ai più, e per farlo racconta la storia della nascita di Gesù soffermandosi sui personaggi coinvolti, su sfaccettature spesso ignorate, sul periodo storico.

Le atmosfere sonore s’ispirano a cinque fili conduttori: le profezie, i viaggi, gli inni, le apparizioni di angeli e i personaggi. I testi spaziano da parafrasi di brani biblici a inni corali e tutto si dipana in un accostamento di musiche di sapore mediorientale e occidentale. Con Lidia Genta e Stefano Rigamonti (pianoforte) ci saranno Giuseppe Rosso (chitarra) e Pietro Ponzone (percussioni); l’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il disco, in uscita.

A presentare la serata sarà il giornalista Paolo Jugovac. Questo appuntamento con “Musica in Parole” – a ingresso libero – vede la collaborazione di EvenEventi, Re_Vive Records e della Chiesa cristiana evangelica battista che lo ospita. Dopo il concerto, un breve rinfresco. [gp]

Per informazioni: tel. 02/6599603, 338/5086453.
Come raggiungere il luogo del concerto: http://bit.ly/THcXcF

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔