Edipi, Secondo convegno internazionale

By 22 Novembre 2012Israele

POMEZIA (RM) – Il Secondo convegno internazionale di Evangelici d’Italia per Israele (Edipi) intitolato”Aliyah, una meta genetica” da venerdì 7 a domenica 9 dicembre a Pomezia (RM) si arricchisce di contenuti. È stata confermata la partecipazione dell’Ambasciatore di Israele in Italia, Naor Gilon, che parlerà della situazione politico-economica in Israele alla luce della recente recrudescenza del conflitto arabo-israeliano. Inoltre sarà presentata in anteprima un’iniziativa editoriale dell’Istituto Biblico Evangelico Italiano (Ibei), iniziativa che il presidente Edipi, Ivan Basana, ritiene «fondamentale per riportare l’insegnamento su Israele nei corretti binari biblici». L’autore è il professor Rinaldo Diprose, già direttore degli studi dell’Ibei e socio fondatore di Edipi di cui è consulente teologico. «Si tratta di un manuale di studio – spiega Basana -, un vero strumento didattico, utile sia per la ricerca personale, sia per l’insegnamento nella chiesa; allegato ci sarà un “Libretto degli esami” da utilizzare all’occorrenza con test molto agili».

«Il corso “Israele e la chiesa” (Ibei Edizioni), di Rinaldo Diprose, si divide – continua Basana – in due parti principali. Le prime sei lezioni presentano l’Israelologia biblica e l’insegnamento biblico su quello che dovrebbe essere il rapporto fra Israele e la Chiesa. Nelle tre lezioni seguenti sono esaminati l’origine della Teologia della Sostituzione (nei secoli II – V) e gli effetti prodotti da quest’errore teologico in altri settori del pensiero e della pratica della cristianità. Segue una lezione sul ritorno alle Scritture dalla seconda generazione dei riformatori e, infine, una valutazione, sempre alla luce delle Scritture, della direzione che sta prendendo il dialogo giudeo-cristiano avviato dopo la Shoah».

Il convegno si tiene nel Centro Congressi dell’Hotel Selene, a Pomezia. [gp]

Per informazioni: info@edipi.net, www.edipi.net

Notizia correlata: http://www.evangelici.net/notizie/1352484900.html

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔