Aperte le Giornate teologiche a Padova

By 7 Settembre 2012Dall'Italia

PADOVA – Sono iniziate questa mattina e si concluderanno domani sera, sabato 8 settembre alle 17, le “Giornate teologiche 2012” indette annualmente, dal 1998, da Ifed (Istituto di formazione evangelica e documentazione).

Il tema di quest’anno è “L’apostolo Paolo tra ieri e domani”. «Saulo da Tarso, Paolo l’apostolo – spiegano gli organizzatori -, è un personaggio chiave della chiesa. La sua storia ed il suo messaggio costituiscono un pilastro della fede cristiana. Di lui, Gesù risorto disse: “egli è uno strumento che ho scelto per portare il mio nome davanti ai popoli” (Atti 9, 15). In passaggi cruciali della storia della chiesa (come, ad esempio, l’età di Agostino e la Riforma protestante del XVI secolo), l’insegnamento di Paolo ha costituito una chiave di volta degli sviluppi successivi».

«L’influenza – aggiungono – di Paolo anche sulla cultura occidentale è enorme. Fare i conti con Paolo significa fare i conti con l’evangelo biblico in tutta la sua ricchezza teologica ed in tutta la sua forza missionaria. La chiesa e il mondo si devono misurare con la sua eredità vitale e vivente».

Anche questa volta l’obiettivo dichiarato dagli organizzatori delle Giornate teologiche è quello di «mettere a disposizione dei partecipanti degli strumenti per dialogare con il mondo circostante senza inibizioni e senza frustrazioni, per offrire un’alternativa evangelica culturalmente credibile». [gp]

Per informazioni: tel. 049/619623, ifed@libero.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔