Cerca

Aperte le Giornate teologiche a Padova

Notizia inserita il 7/9/2012 alle 19:00 nella categoria: Dall'Italia

PADOVA - Sono iniziate questa mattina e si concluderanno domani sera, sabato 8 settembre alle 17, le "Giornate teologiche 2012" indette annualmente, dal 1998, da Ifed (Istituto di formazione evangelica e documentazione).

Il tema di quest'anno è "L'apostolo Paolo tra ieri e domani". «Saulo da Tarso, Paolo l'apostolo - spiegano gli organizzatori -, è un personaggio chiave della chiesa. La sua storia ed il suo messaggio costituiscono un pilastro della fede cristiana. Di lui, Gesù risorto disse: "egli è uno strumento che ho scelto per portare il mio nome davanti ai popoli" (Atti 9, 15). In passaggi cruciali della storia della chiesa (come, ad esempio, l'età di Agostino e la Riforma protestante del XVI secolo), l'insegnamento di Paolo ha costituito una chiave di volta degli sviluppi successivi».

«L'influenza - aggiungono - di Paolo anche sulla cultura occidentale è enorme. Fare i conti con Paolo significa fare i conti con l'evangelo biblico in tutta la sua ricchezza teologica ed in tutta la sua forza missionaria. La chiesa e il mondo si devono misurare con la sua eredità vitale e vivente».

Anche questa volta l'obiettivo dichiarato dagli organizzatori delle Giornate teologiche è quello di «mettere a disposizione dei partecipanti degli strumenti per dialogare con il mondo circostante senza inibizioni e senza frustrazioni, per offrire un'alternativa evangelica culturalmente credibile». [gp]

Per informazioni: tel. 049/619623, ifed@libero.it

comments powered by Disqus
Opzioni di condivisione

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale solo parzialmente e solo inserendo un link a questa pagina. A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . Leggi le condizioni d'uso complete.

Dall'Italia, ultime notizie:
 

 

1087
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti