Bibbia, aumenta la diffusione

By 20 Agosto 2012Esteri

MILANO – Chi vive in Occidente potrebbe pensare che la Chiesa sia in declino. Non lo pensa, però, l’Alleanza biblica universale che in questo mese d’agosto ha pubblicato i dati di distribuzione della Bibbia nel 2011.

L’anno scorso le diverse Società bibliche nel mondo hanno distribuito più Bibbie in versione cartacea di quanto non sia mai accaduto prima: 32,1 milioni di Bibbie, vale a dire un aumento dell’11,2 per cento rispetto al 2010.

È la prima volta – rileva l’Alleanza biblica universale – che il numero delle Bibbie distribuite dalle varie Società bibliche supera i trenta milioni di esemplari in un anno. E la cifra non tiene conto delle Bibbie diffuse in altre forme, come quelle audio o via web, la cui importanza, secondo l’Alleanza biblica universale, sta crescendo rapidamente, tanto da far presagire che diventeranno i principali canali di diffusione biblica.

È in Africa e nelle Americhe che la Bibbia ha registrato la crescita maggiore: 3,6 milioni di Bibbie in più rispetto a quelle distribuite nel 2010. Europa e Medio Oriente totalizzano un 2,7 per cento contro una diminuzione del 4,2 per cento nell’area Asia-Pacifico.

La maggior parte delle Bibbie diffuse era nelle principali lingue internazionali: inglese, tedesco, arabo, cinese, spagnolo, francese, portoghese, russo e swahili.

Anche la distribuzione di porzioni della Bibbia, come i Salmi e i Vangeli è aumentata: dai 337 milioni del 2010 passa nel 2011 a 350 milioni. In totale l’insieme delle Società bibliche ha diffuso più di 381 milioni di Bibbie e edizioni bibliche, arrivando potenzialmente al 5,4 per cento della popolazione mondiale (basando i calcoli su una pubblicazione a persona). E si riconferma così che la Bibbia è in assoluto il maggior best seller mondiale. [gp]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔