Aei, riuscito sit-in per la Nigeria

By 10 Agosto 2012Dall'Italia

ROMA – Riuscito sit-in di preghiera e solidarietà per la chiesa perseguitata in Nigeria giovedì 9 agosto. «Anche a Roma si prega per la Nigeria?» Così un funzionario dell’Ambasciata di Nigeria ha accolto i rappresentanti dell’Alleanza Evangelica Italiana che, a margine del sit-in di preghiera e di solidarietà convocato sul marciapiede antistante all’Ambasciata, hanno consegnato una lettera all’Ambasciatore della Nigeria che esprime la preoccupazione degli evangelici italiani per il crescendo di atti di terrorismo compiuti contro i cristiani. L’ultimo tragico episodio risale al 6 agosto quando venti credenti riuniti per un culto sono stati uccisi. Il bilancio dall’inizio dell’anno vede il numero delle vittime cristiane sfiorare le 200 persone.

Quasi cinquanta persone, in rappresentanza di numerose chiese evangeliche romane, si sono date appuntamento per questo sit-in che è iniziato e si è concluso con il canto in inglese e in italiano dell’inno “Stupenda grazia”. Sono seguite preghiere per la cessazione della violenza perpetrata contro i cristiani in Nigeria; per i familiari delle vittime; i credenti sopravvissuti delle chiese oggetto di attentato; i feriti, affinché siano consolati e non rispondano con sentimenti di vendetta; per la libertà religiosa per tutti i cittadini della Nigeria, indipendentemente dal loro credo; per le autorità della Nigeria affinché assicurino alla giustizia i responsabili delle stragi e garantiscano piena libertà e sicurezza a tutte le comunità di fede; per le chiese della Nigeria affinché non si scoraggino nel predicare l’evangelo e nella testimonianza cristiana; per la popolazione della Nigeria affinché viva in pace e giustizia.

Dopo la consegna della lettera all’Ambasciatore, una delegazione di funzionari dell’Ambasciata ha seguito per tutto il tempo lo svolgersi della manifestazione, ringraziando per l’attenzione e ribadendo l’impegno della Nigeria per la pace e la libertà religiosa.

Prima del canto finale, è stato ricordato il prossimo appuntamento per il popolo evangelico sensibile alla preghiera: la Giornata mondiale di preghiera per la chiesa perseguitata (4-11 novembre 2012) che, da svariati anni, l’Alleanza Evangelica organizza in tutto il mondo. [ldc]

per informazioni: http://www.alleanzaevangelica.org/

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔