India, evangelici cacciati da villaggio

By 27 Luglio 2012Chiesa Perseguitata

VERONA – In India continuano le vessazioni a danno dei cristiani, succede perfino che estremisti indù obblighino dei cristiani evangelici a partecipare a riti indù, dopodiché li picchino e li espellano dal loro villaggio.

Ecco il fatto di cui è venuta a conoscenza Porte Aperte, l’organizzazione internazionale cristiana evangelica a sostegno della Chiesa perseguitata: il 19 giugno scorso una folla di circa 150 estremisti indù ha letteralmente rapito dodici cristiani evangelici del villaggio di Jawanga nel distretto di Dakshin Bastar dello stato di Chhattisgarh (parte est dell’India). I cristiani sono stati portati al tempio di Pendevi, dove sono stati obbligati con la forza ad adorare delle divinità tribali indù e a partecipare attivamente agli annessi rituali. Questo, quanto segnalato da Akhilesh Edgar dell’Evangelical Fellowship of India. Non si hanno informazioni precise sulle ferite riportate dalle vittime che, dopo il pestaggio, non hanno potuto neppure tornare alle loro case, perché la folla di estremisti li ha cacciati dal loro villaggio.

Non sapendo cosa fare, abbandonati dalle autorità, il gruppo di credenti si è diretto a casa del pastore John Nag, nel villaggio di Geelam, a circa cinque chilometri da Jawanga, e di Sonsingh Jhali, un conosciuto avvocato della zona che cerca di aiutare i cristiani. Il pastore Nag, insieme a un altro credente, ha provato a parlare con il capo villaggio affinché prendesse coscienza del crimine commesso dal gruppo di estremisti e riammettesse nel villaggio il gruppo di cristiani evangelici, ma questi ha rigettato ogni richiesta, lasciando le vittime in balia degli eventi. Infine è stato dato alloggio ai poveretti in casa di altri credenti a Geelam. Non hanno sporto denuncia per il terrore di scatenare una violenta reazione da parte degli estremisti indù.

E questo è solo uno dei tanti fatti che accadono in India contro le comunità cristiane evangeliche, un tipico atteggiamento persecutorio, specie nelle zone rurali e nei cinque stati indiani che hanno approvato il “Freedom of Religion Act” che vieta qualsiasi conversione religiosa senza il permesso delle autorità. [gp]

(nella foto: India rurale, nel Chhattisgarh)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔