Cerca

Claudiana, Beckwith raccontato da Giampiccoli

Notizia inserita il 11/7/2012 alle 12:15 nella categoria: Dall'Italia

TORINO - Franco Giampiccoli è l'autore della prima biografia in italiano di John Charles Beckwith. Il libro, una novità Claudiana, rigorosamente documentato dal punto di vista storico, scritto con passione da romanziere, è intitolato " J. Charles Beckwith. Il Generale dei valdesi (1789-1862)". La prefazione è di Richard Newbury.

Una porzione del libro è dedicata alle opere di beneficenza, di diaconia, di edilizia, alle sovvenzioni, agli ospedali e alle scuole che Beckwith volle nelle Valli valdesi. Un'altra è intitolata: "Beckwith e le premesse dell'evangelizzazione in Italia. Imparare l'italiano – «o sarete missionari o non sarete nulla»". Questo amato, anche se non sempre assecondato, "benefattore dei valdesi", si impegnò anche a spingere la classe dirigente valdese a passare dal francese all'italiano, preparandola a immettersi nell'onda del Risorgimento.

Era il 1803 quando John Charles Beckwith da ragazzo, con una Bibbia in tasca, salpò dal Canada verso "casa", l'Inghilterra (suo padre era emigrato) per arruolarsi, così come avevano fatto altri membri della sua famiglia, una famiglia "di generali". La sua ingegnosità, l'indipendenza di pensiero e lo spirito d'iniziativa personale colpirono subito chi comandava il suo reggimento, il duca di Wellington. Persa una gamba nella battaglia di Waterloo quando era un giovane colonnello inglese, John Charles Beckwith abbandonò la carriera militare e si dedicò agli studi, in particolare a quelli storici, scoprendo, attraverso le pagine di viaggio nelle Valli valdesi di W.S. Gilly, la vicenda dell'antica chiesa riformata del Piemonte, che divenne la sua ragione di vita, come racconta l'autore della sua biografia.

Franco Giampiccoli, già direttore del centro ecumenico Agape e moderatore della Tavola valdese, è il presidente del Comitato editoriale della casa editrice Claudiana presso la quale ha pubblicato, fra l'altro, Una chiesa senza papa (2003), Dag Hammarskjöld. Un credente alla guida dell’Onu (2005), Henry Dunant. Il fondatore della Croce Rossa (2009) e I valdesi raccontati ai miei nipoti (2010). [gp]

Il libro:
Franco Giampiccoli (prefazione di Richard Newbury)
J. Charles Beckwith - Il Generale dei valdesi (1789-1862)
Claudiana editrice - Piccola collana moderna
192 pagg, più altre a colori - 14.90 euro

per scaricare un saggio del libro: http://www.claudiana.it/pdf/9788870169010-saggio.pdf


comments powered by Disqus
Opzioni di condivisione

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale solo parzialmente e solo inserendo un link a questa pagina. A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . Leggi le condizioni d'uso complete.

Dall'Italia, ultime notizie:
 

 

1211
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti