A Padova per crescere nella predicazione

By 29 Giugno 2012Dall'Italia

PADOVA – Da lunedì 9 a sabato 14 luglio Ifed (Istituto di formazione evangelica e documentazione) propone anche quest’anno un programma d’insegnamento intensivo sulla predicazione presso la propria sede di Padova (via P.M. Vermigli, 13).

Il programma è rivolto a persone multi-vocazionali che svolgono il servizio nella chiesa accanto ad altre mansioni. L’obiettivo del laboratorio è quello di favorire lo sviluppo di «ministeri di predicazione che siano fedeli alla Scrittura, onorevoli per Dio, utili alla missione della Chiesa» in «chi è incoraggiato dalle proprie chiese locali a crescere nel ministero della predicazione».

La metodologia del corso prevede lezioni frontali, seminari, conversazioni, studio personale e lavoro di gruppo. Un esempio sintetico dei temi affrontati dal programma: l’obiettivo del sermone, la struttura del sermone; la costruzione dello schema omiletico; l’impatto e il proseguimento del sermone; progettazione di una serie di sermoni su un libro biblico; modelli omiletici nella storia; lo sviluppo di una cultura ecclesiale sensibile alla predicazione; eccetera.

Giunto al terzo anno di attivazione, il Laboratorio 2012 offre anche un programma speciale di rinforzo, a partire dal giovedì sera, a chi ha già partecipato negli anni precedenti.

«La predicazione – spiega Leonardo De Chirico, direttore aggiunto e docente dell’Ifed – rientra a pieno titolo tra gli strumenti che promuovono il rinnovamento secondo l’Evangelo della Chiesa, della cultura e della società. In quest’ambito, Ifed ha già investito e investe risorse significative nel campo dell’offerta di strumenti e sussidi per l’omiletica, di convegni dedicati alla predicazione, di percorsi di formazione teologica complessiva». [gp]

Per maggiori informazioni e modulo d’iscrizione: tel. 049/619623; ifed@libero.it; www.ifeditalia.org

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔