Cerca

Ueb, formazione insegnanti-monitori

Notizia inserita il 24/4/2012 alle 10:20 nella categoria: Esteri

KILCHZIMMER (Svizzera) - L'Unione (interdenominazionale) per l'evangelizzazione dei bambini (Ueb) tiene un Corso intensivo in lingua italiana per la formazione d'insegnanti-monitori da sabato 30 giugno fino a venerdì 10 agosto presso la propria sede centrale europea "Kilchzimmer", un ex complesso rurale montano che risale al 1415, completamente ristrutturato da Ueb. Kilchzimmer si trova sopra Langenbruck a quaranta chilometri a sud da Basilea tra i monti del Giura, in un ambiente naturale incontaminato e tranquillo.

Ueb è un'organizzazione cristiana evangelica che ha preso l'avvio nel 1937 negli Stati Uniti e ora conta circa 2.800 missionari e 40 mila volontari impegnati «a dare, attraverso un rapporto personale con Gesù Cristo e la Parola di Dio, una guida sicura al bambino, che lo accompagni dall'infanzia sino alle scelte della gioventù e lungo tutta la vita». Gli scopi di quest'organizzazione missionaria sono quelli di assistere chiese locali e credenti sia nel portare il Vangelo ai bambini che ancora non lo conoscono, sia nell'indirizzare la crescita cristiana di bambini in comunità basate sulla Bibbia.

L'obiettivo del Corso intensivo è proprio quello di prepararsi per svolgere di persona un ministero di evangelizzazione e discepolato dei bambini e per addestrare anche altri in quest'opera.

Lo stesso Corso, ora in italiano, viene proposto a intervalli in altri Paesi in lingua locale (in proposito ci si può informare mettendosi in contatto con il Centro europeo di Ueb, vedi coordinate più avanti).

I "titoli" d'ammissione al Corso sono: essere credenti "nati di nuovo" e intenzionati a vivere una vita cristiana, essere in accordo con le basi dottrinali di Ueb, avere una buona conoscenza biblica e qualche esperienza di evangelizzazione. Brevemente, le basi dottrinali di Ueb: «Noi crediamo all'ispirazione verbale delle Scritture; alla perfetta umanità e deità del Signore Gesù Cristo; alla personalità e deità dello Spirito Santo; alla morte sacrificale e alla resurrezione del corpo del Signore Gesù Cristo; alla salvezza per grazia per mezzo della sola fede; al ritorno personale del Signore Gesù Cristo; alla realtà di Satana, dell'inferno e del cielo».

Al Corso intensivo l'insegnamento si tiene dal lunedì al venerdì, ogni giorno, suddiviso in sei lezioni di quarantacinque minuti ciascuna, altro tempo è lasciato allo studio personale e allo svolgimento dei compiti. Gli insegnanti sono sempre disponibili per aiuto e consiglio. «Ci sarà anche tempo - informano gli organizzatori - per l'amicizia e per la ricreazione, per lo sport e per le passeggiate nella splendida campagna. Il programma include regolari incontri di preghiera e il culto domenicale».

Il Centro Ueb di Kilchzimmer «ha stanze confortevoli e offre una cucina internazionale. Il costo del corso è di franchi svizzeri 1.494, circa 1.150 euro a persona e di circa 2.065 euro per una coppia. Le quote comprendono vitto, alloggio e insegnamento. Sono possibili riduzioni da chiedere a Ueb in Italia». Anche per ricevere un modulo d'iscrizione (la richiesta non è vincolante) ci si deve rivolgere alla sede Ueb in Italia. Le iscrizioni sono da presentare entro il 31 maggio. [gp]

Per ricevere un modulo d'iscrizione o maggiori informazioni in italiano:
Unione per l'Evangelizzazione dei Bambini, via S. Secondo 1/F, 12050 Magliano Alfieri CN; tel. e fax 0173/66525; email: uebitalia@alice.it

Per informazioni in lingue estere:
Cfe Europe, Kilchzimmer, CH-4438 Langenbruck, Svizzera; tel. 41/623873010;
fax 41/623873040; email: registrar@cefeurope.org; www.cefeurope.com

Il programma di studi del Corso intensivo in italiano:

Base biblica per l'evangelizzazione dei bambini;
Aiutare la chiesa locale a raggiungere i bambini;
Insegnare il Vangelo ai bambini;
Condurre il bambino a Cristo;
Aiutare il bambino salvato a crescere;
Condurre vari tipi di ministero con i bambini come
l'ora felice, campi, attività all'aria aperta, estate e ragazzi con la Bibbia;
Spiegare la Bibbia;
Studio del bambino;
Bisogni speciali dei bambini provenienti da altre fedi; Stabilire e gestire un ministero a tempo pieno fra i bambini;
Addestrare e aiutare altri a raggiungere i bambini;
Insegnare la dottrina ai bambini;
Lavorare con gli adolescenti;
I problemi che i bambini devono affrontare nel mondo contemporaneo.

comments powered by Disqus
Opzioni di condivisione

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale solo parzialmente e solo inserendo un link a questa pagina. A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . Leggi le condizioni d'uso complete.

Esteri, ultime notizie:
 

 

3504
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti