Edipi, viaggio di archeologia biblica

By 9 Febbraio 2012Israele

PADOVA – Il programma del prossimo viaggio di archeologia biblica organizzato dall’associazione Evangelici d’Italia per Israele (26 aprile – 6 maggio) si arricchisce di un incontro con David Cassutto, ex vice sindaco di Gerusalemme, vale a dire l’architetto che seguì la realizzazione del piano urbanistico della nuova città. L’incontro avverrà grazie a Dan Bahat, il noto esperto di archeologia biblica che si è prestato a essere la “guida” del gruppo che andrà con Edipi in Israele. Dan Bahat per anni ha diretto gli scavi nell’area del Muro del Pianto a Gerusalemme e le ricerche a Masada, dove ha scoperto una serie di cocci con nomi di ebrei, databili alla caduta della fortezza nel 73 d.C.

David Cassutto e Dan Bahat metteranno in luce argomenti tendenti a controbattere quanti accusano Israele di voler impropriamente evidenziare i propri diritti storici su Gerusalemme: «ma Israele – scrive Edipi – e il popolo ebraico desiderano ardentemente riportare quanto più possibile alla luce il passato che li lega al presente. La Bibbia non intende essere un libro di storia, però gli avvenimenti che vi sono narrati sono fatti storici riconducibili a luoghi che possono essere individuati». «Il WAQF – prosegue Edipi -,organismo che gestisce i beni religiosi islamici, agisce per interdire la ricerca di reperti archeologici della storia di Israele se non addirittura per distruggerli con l’obiettivo di far passare Gerusalemme per una città islamica».

Dan Bahat in un articolo apparso sui Quaderni speciali di Limes, la rivista italiana di geopolitica, intitolato “La battaglia per Gerusalemme” concludeva: «In ogni caso, la tendenza islamica è di minimizzare e se possibile negare qualsiasi elemento che testimoni la presenza e la continuità storica di qualsiasi altra civiltà o religione. Ciò significa anche ostacolare l’archeologia, che potrebbe offrire un contributo importantissimo alla decifrazione del passato di Gerusalemme, tenendo conto di tutte le religioni. Dobbiamo concordare sul fatto che questo problema non riguarda solo il popolo ebraico ma anche il mondo cristiano e anzi ogni persona che abbia a cuore la comprensione della storia».

Al momento sono ancora disponibili alcuni posti a quota 1.550 euro per questo prossimo viaggio d’interesse biblico-archeologico In Israele (undici giorni). [gp]

Per informazioni e prenotazioni: tel. 049/8073447, fax: 049/8074721, email: andie@bhb.it, www.edipi.net

Per un approfondimento: http://www.evangelici.net/notizie/1320235334.html

(nella foto del Ministero del turismo d’Israele, www.goisrael.com: Gerusalemme, città vecchia e arco moderno)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔