Jay Smith e Meta su "i compromessi"

By 3 Febbraio 2012Dall'Italia

MILANO – Sui compromessi dottrinali portati avanti da alcuni ambienti cristiani nei confronti dell’islam si tengono seminari con il professor Jay Smith e lo staff di Meta onlus a Torino, Milano e Parma. Ci saranno anche una predicazione a Bologna e una tappa in Sicilia a Vittoria (RG).

Jay Smith venne per la prima volta in Italia nel settembre 2008, invitato dalla missione Italian Ministries. Nel marzo 2009 ritornò per un tour di conferenze che toccò sei città. «È – spiega Meta onlus – considerando anche gli apprezzamenti dei responsabili delle varie chiese per i seminari che già tenne Jay Smith che ora proponiamo in collaborazione con Operazione Mobilitazione Italia, La Casa della Bibbia e Progetto Archippo, il Seminario sul tema “Nuove tendenze nella chiesa: i compromessi dottrinali del cristianesimo con l’islam”. Le due domande pressanti alle quali s’intende dare una risposta sono: è davvero possibile il dialogo interreligioso con l’islam? Quali sono i compromessi dottrinali già in atto?»

«Ogni Seminario – prosegue Meta onlus – dura quattro ore e sarà suddiviso in due tempi. La prima parte prevede informazioni generali riguardanti l’aspetto giuridico, politico, sociale, religioso dell’islam. Nella seconda parte lo staff di Meta spiegherà i metodi di comunicazione interculturale del Vangelo, mentre Jay Smith, separatamente, sarà a disposizione per la consultazione da parte dei responsabili di chiesa, teologi e missionari presenti per aiutarli a conoscere quali influenze dottrinali islamiche si stanno insinuando nel cristianesimo».

Tre tappe del Seminario si concentrano al Nord, a Torino, Milano e Parma (a Bologna, ci sarà, invece, una predicazione di Jay Smith) perché «è nel Nord d’Italia – spiega ancora Meta onlus – che si registra la concentrazione più alta a chilometro quadrato di musulmani».

Il professor Jay Smith è laureato in Scienze islamiche e svolge la sua attività di docente in tutto il mondo, collabora con l’associazione evangelistica di Billy Graham (Bgea), con il Ministero internazionale di Ravi Zacharias (Rzim) a Oxford e con OM International. Da alcuni anni è consulente sia nei più importanti canali televisivi britannici e americani sia presso le autorità del Regno Unito per quanto riguarda il dialogo con l’islam.

Per la partecipazione ai Seminari si richiede un contributo di 10 euro. Di seguito date, orari e luoghi degli incontri. [gp]

Per maggiori informazioni e prenotazioni email a: info@metaitalia.org

Date, orari e luoghi

Seminario sabato 18 febbraio dalle 9 alle 13 a Pianezza (TO)
presso la Chiesa evangelica della Riconciliazione
in via Torino, 34

Seminario sabato 18 febbraio dalle 16 alle 20 a Milano
presso la Chiesa evangelica Bethel
in via Biella, 17

Predicazione di J. Smith domenica 19 febbraio nella mattinata a Bologna
presso la Chiesa evangelica della Riconciliazione
in via Ottaviano Mascherino, 11/b

Seminario domenica 19 febbraio dalle 16 alle 20 a Parma
presso il Gruppo cristiano latino-americano
in via Pini, 6/b

Seminario lunedì 20 febbraio a Vittoria (RG)
presso il Centro evangelico Bethel
in Strada Scoglitti km 4,5 (tel. 0932/899053)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔