Israele, aumentano credenti, laici in minoranza
Inserita il 26/1/2012 alle 19:25 nella categoria: Rassegna Stampa
TEL AVIV - L'ottanta per cento degli ebrei israeliani sono persuasi dell'esistenza di Dio, secondo un sondaggio condotto su un campione di quasi tremila persone dall'Istituto Guttman di ricerca sociale. Il 67 per cento sono convinti che gli ebrei siano "il popolo eletto". Il 72 per cento hanno assicurato di non cibarsi mai di carne suina, in quanto vietata dalla ortodossia.
Rispetto a dieci anni fa, è aumentato in Israele il numero dei credenti. I laici sono calati dal 52 al 46 per cento, mentre l'insieme di tradizionalisti, religiosi e ortodossi è salito dal 48 al 54 per cento.
L'Istituto Guttman rileva che di conseguenza comincia a farsi problematico il rapporto fra i valori democratici e quelli religiosi. In caso di contrasto fra di loro, i principi della democrazia "devono sempre prevalere" secondo il 44 per cento degli interrogati. Il 20 per cento ritengono invece che la ortodossia "debba sempre avere il sopravvento" mentre il 36 per cento pensano che occorra decidere "di volta in volta", a seconda delle questioni.
di: ATS da: tio.ch (Ticino online) data 26 gennaio 2012
(nella foto: veduta di Tel Aviv)
Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale solo parzialmente e solo inserendo un link a questa pagina.
A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a
|
Le ultime notizie della categoria: Rassegna Stampa
- Gauck designato presidente della Germania - 20 febbraio 2012, 20:20
- Annullate le accuse contro il pastore Khanna - 13 febbraio 2012, 13:26
- Scoperta tomba apostolo Filippo - 6 febbraio 2012, 15:27
- Obama: «Che avrebbe fatto Gesù con le tasse?» - 6 febbraio 2012, 11:38
- Quando la Bibbia andava a rotoli - 5 febbraio 2012, 19:15
- India, violenze anticristiane «oltre ogni limite» - 2 febbraio 2012, 19:35
- The American Bible Challenge, quiz Usa sulla Bibbia - 31 gennaio 2012, 19:50
- Kim Kardashian studierà la Bibbia - 30 gennaio 2012, 19:30
- Israele, la "strana" calma che vivono i cristiani - 30 gennaio 2012, 16:46
- India, pastore protestante accusato di conversioni a pagamento - 28 gennaio 2012, 17:27
Powered by Coranto
|
|
|