Cerca

Wannsee, 70 anni dopo

Notizia inserita il 23/1/2012 alle 13:02 nella categoria: Israele

PADOVA - Si tengono a Padova mercoledì 25 gennaio una mattinata riservata alle scuole e nella serata uno spettacolo aperto a tutti i cittadini per commemorare la Conferenza di Wannsee (20 gennaio 1942) indetta da Himmler per organizzare la Soluzione Finale di tutti gli ebrei d'Europa.

Gli incontri sono organizzati dalle associazioni "Gesù Cristo è il Signore" e da "Cristiani per Israele-Italia" in collaborazione con l'Università e il Comune di Padova.

La presidente di Cristiani per Israele-Italia, Edda Fogarollo, docente di Storia moderna, contemporanea e Shoah dichiara a evangelici.net: «Penso che sia una data importantissima, tutti i governi europei dovrebbero ravvedersi per avere collaborato o taciuto alla distruzione degli ebrei d'Europa».

L'iniziativa, intitolata "Per un cammino di pace tra le nazioni, ricordi, commemorazioni 70 anni dopo la Conferenza di Wannsee", inizia alle 9.30 (la mattinata dedicata alle scuole) e prevede la proiezione del film di Luis Malle "Arrivederci ragazzi" (1987) e interventi del professor F. Berti dell'Università di Padova e della dottoressa Edda Fogarollo.

Il nucleo del film, ambientato in un collegio francese degli anni '43-'44 durante l'occupazione nazista, è il rapporto d'amicizia che s'instaura tra due ragazzi, un figlio dell'alta borghesia parigina e un ebreo in incognito.

Nella serata, alle 21 si svolge uno "Spettacolo di danza dell'Olocausto" nella "Sala Fronte del Porto" in via Santa Maria Assunta 20 a Padova (zona Bassanello - Guizza).

Allo spettacolo partecipano Alessandra Bedin e Sandro Amaral, danzatori; Claudia Pavone, soprano; Serena Pavone, mezzosoprano; Christian Maggio, pianista. Intervengono nuovamente Edda Fogarollo e il professor Berti. L'ingresso è libero. [gp]

Per informazioni email a: gesucristoilsignore@libero.it

(nella foto: la villa dove si svolse la Conferenza di Wansee)

comments powered by Disqus
Opzioni di condivisione

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale solo parzialmente e solo inserendo un link a questa pagina. A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . Leggi le condizioni d'uso complete.

Israele, ultime notizie:
 

 

3250
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti