Wannsee, 70 anni dopo

By 23 Gennaio 2012Israele

PADOVA – Si tengono a Padova mercoledì 25 gennaio una mattinata riservata alle scuole e nella serata uno spettacolo aperto a tutti i cittadini per commemorare la Conferenza di Wannsee (20 gennaio 1942) indetta da Himmler per organizzare la Soluzione Finale di tutti gli ebrei d’Europa.

Gli incontri sono organizzati dalle associazioni “Gesù Cristo è il Signore” e da “Cristiani per Israele-Italia” in collaborazione con l’Università e il Comune di Padova.

La presidente di Cristiani per Israele-Italia, Edda Fogarollo, docente di Storia moderna, contemporanea e Shoah dichiara a evangelici.net: «Penso che sia una data importantissima, tutti i governi europei dovrebbero ravvedersi per avere collaborato o taciuto alla distruzione degli ebrei d’Europa».

L’iniziativa, intitolata “Per un cammino di pace tra le nazioni, ricordi, commemorazioni 70 anni dopo la Conferenza di Wannsee”, inizia alle 9.30 (la mattinata dedicata alle scuole) e prevede la proiezione del film di Luis Malle “Arrivederci ragazzi” (1987) e interventi del professor F. Berti dell’Università di Padova e della dottoressa Edda Fogarollo.

Il nucleo del film, ambientato in un collegio francese degli anni ’43-’44 durante l’occupazione nazista, è il rapporto d’amicizia che s’instaura tra due ragazzi, un figlio dell’alta borghesia parigina e un ebreo in incognito.

Nella serata, alle 21 si svolge uno “Spettacolo di danza dell’Olocausto” nella “Sala Fronte del Porto” in via Santa Maria Assunta 20 a Padova (zona Bassanello – Guizza).

Allo spettacolo partecipano Alessandra Bedin e Sandro Amaral, danzatori; Claudia Pavone, soprano; Serena Pavone, mezzosoprano; Christian Maggio, pianista. Intervengono nuovamente Edda Fogarollo e il professor Berti. L’ingresso è libero. [gp]

Per informazioni email a: gesucristoilsignore@libero.it

(nella foto: la villa dove si svolse la Conferenza di Wansee)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔