Cerca

Edipi si mobilita per il Giorno della Memoria

Notizia inserita il 19/1/2012 alle 19:31 nella categoria: Israele

PADOVA - Anche quest'anno Evangelici d'Italia per Israele (Edipi) per il "Giorno della Memoria" si mobilita, promuove e partecipa a una serie d'iniziative che si articoleranno su tutto il territorio nazionale da questa settimana a fine febbraio.

Le presenze più significative saranno a Fossoli (MO) e Vò Euganeo (PD), dove esistevano due campi di concentramento, l'ultima tappa, prima di Auschwitz, per molti ebrei. Altri incontri sono previsti in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia (programma completo su www.lager.it e www.moked.it/giornodellamemoria).

In questo periodo dedicato alla Memoria della Shoah, Edipi ha previsto di distribuire la pubblicazione di Derek White "La strada verso l'Olocausto: una breve indagine sulla storia dell'antisemitismo cristiano".

Ivan Basana, presidente Edipi, segnala anche la prossima uscita «proprio il 27 gennaio, data riconosciuta dalla Repubblica Italiana "Giorno della Memoria" e data in cui si abbatterono i cancelli di Auschwitz, del primo libro sull'antisemitismo scritto da un evangelico, il professor Marcello Cicchese. Si tratta de "La superbia dei gentili: alle origini dell'odio antigiudaico"». «A differenza - aggiunge Ivan Basana - di tanti trattati che con scientifico distacco affrontano la "questione ebraica", questo libro di Marcello Cicchese si propone di trattare con biblica passione la "questione gentile", perché l'analisi dell'autore parte dalla convinzione che l'antisemitismo non è conseguenza di un'anomalia degli ebrei, ma il sintomo di una malattia spirituale dei gentili». [gp]

Per informazioni: tel. 049/8073447; email: info@edipi.net; www.edipi.net

comments powered by Disqus
Opzioni di condivisione

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale solo parzialmente e solo inserendo un link a questa pagina. A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . Leggi le condizioni d'uso complete.

Israele, ultime notizie:
 

 

3202
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti