La Liguria ancora martoriata dal maltempo

By 9 Novembre 2011Dall'Italia

LA SPEZIA – Nelle zone del Levante ligure e della Lunigiana colpite dall’alluvione del 25 ottobre molto è stato fatto ma i tempi per la normalizzazione saranno lunghi.

Ruggero Sanguineti del Centro evangelico “La Casetta” di Brugnato informa che la struttura è ora raggiungibile e che è stata messa a disposizione degli alluvionati e dei soccorritori.

A Borghetto Vara la famiglia Piaggi non ha perduto solamente l’esercizio commerciale, anche l’abitazione è al momento inagibile. Ruben Piaggi, la moglie Giovanna e i loro figli sono ospitati in un albergo locale, non hanno per il momento necessità particolari perché la macchina della solidarietà ha provveduto, ma il futuro si presenta incerto e il ritorno alla normalità non è a portata di mano. La generosità che li ha sempre contraddistinti emerge impreziosita dal fango della Val di Vara: i viaggi di Ruben, assieme a Ruggero Sanguineti e ad altri collaboratori, prima verso i campi profughi dell’ex-Jugoslavia e ultimamente verso una misera regione della Romania, cadenzano da decenni la loro vita familiare.

Volontari provenienti da diverse chiese evangeliche liguri, piemontesi e dell’alta Toscana li hanno raggiunti portando conforto e aiuto pratico. Varie presenze cristiane del territorio si sono interessate al loro caso. Le chiese dei Fratelli del Levante ligure e di Avenza (MS) hanno creato un comitato per la raccolta e la distribuzione delle offerte che perverranno. Chi desiderasse ulteriori indicazioni può rivolgersi all’indirizzo e-mail sotto riportato.

Venerdì 4 novembre la seconda ondata di maltempo ha colpito particolarmente alcuni quartieri di Genova, causando sei morti, comprese due bambine, e danni incalcolabili.

Dai contatti del corrispondente di evangelici.net nel capoluogo ligure risulta che la comunità evangelica maggiormente colpita sia la chiesa evangelica della Riconciliazione. Ruth Goicochea, barista di origine peruviana, ha perduto il suo esercizio nel quartiere allagato dall’esondazione del rio Fereggiano e ha dovuto essere salvata dai soccorritori. Il camion di Franklin Mendoza, un impresario edile proveniente dall’Ecuador, fondamentale per la sua attività, è stato portato via dall’esondazione del torrente Bisagno nella zona di S. Fruttuoso.

Per il momento non risultano danni a locali di culto né ad altri evangelici, a parte quelli alle auto e alle moto. [rm]

Per informazioni: e-mail a: montmiro@libero.it

(nella foto: Borghetto Vara, il bar della famiglia Piaggi dopo l’alluvione)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔