Anche in italiano “La fede cristiana” di Zanchi

By 28 Luglio 2011Dall'Italia

MILANO – Presentata ufficialmente alla XVI rassegna dell’editoria abruzzese di Pescara la prima edizione italiana di “La fede cristiana” di Girolamo Zanchi, pubblicata dalle Edizioni GBU.

Il volume, tradotto da Emanuele Fiume, dottore di ricerca in teologia e pastore valdese a Roma, propone per la prima volta in italiano la versione integrale del “De religione christiana fides”, redatta nel 1585 dal teologo calvinista Girolamo Zanchi come credo “suo e della sua famiglia” e divenuto presto una confessione di fede capace di sintetizzare le istanze della Riforma nel periodo del tardo Cinquecento.

Girolamo Zanchi nacque ad Alzano, presso Bergamo, nel 1516 e, dopo gli studi di teologia a Padova, giunse a conoscenza del messaggio evangelico attraverso il fiorentino Pier Martire Vermigli. Riparato in Svizzera nel 1551 per sfuggire alle maglie dell’inquisizione romana, studiò a Ginevra, dove strinse amicizia con Calvino, e svolse il ruolo di docente di Antico Testamento tra Strasburgo, Neustadt e Heidelberg, la più importante università tedesca, alternando l’insegnamento con una breve parentesi pastorale a Chiavenna, in Valtellina. Morì a Heidelberg nel 1590.

Considerato tra i padri della dottrina della “doppia predestinazione” e della perseveranza dei credenti, Zanchi esprime la sua prospettiva teologica in quest’opera, “Che precisamente ora – così il titolo -, a sessantanove anni d’età, mise alla luce a nome suo e della sua famiglia”, ma che allargò la sua diffusione e risultò condivisa ben oltre il nucleo familiare cui, con estrema modestia, l’aveva originariamente limitata.

“La fede cristiana”, introdotta da un’ampia biografia di Zanchi curata da Emanuele Fiume, si compone di trenta capitoli che affrontano tutti i temi teologici basilari, dall’autorità delle Sacre Scritture alla figura di Dio, dalla venuta di Cristo alla redenzione (cui Zanchi dedica un numero rilevante di pagine), dal nodo dei sacramenti al ruolo della chiesa di Cristo, dal rapporto con le autorità secolari alla resurrezione dei morti.

Chiude il volume la postfazione di Emidio Campi, professore emerito dell’Università di Zurigo, sul pensiero di Zanchi, e un utile indice degli argomenti, che permette di apprezzare la sistematicità dell’autore fin nella suddivisione dei paragrafi.

Il libro:
Girolamo Zanchi
La fede cristiana
Edizioni GBU
276 pp, 20 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔