Israele, scoperto un altare di 3000 anni fa

By 26 Luglio 2011Rassegna Stampa

TEL TZAFIT (Israele) – Un gruppo di ricercatori ha scoperto negli scavi di Tel Tzafit un altare di pietra che sembra provenire da tempi biblici. L’oggetto fornisce anche nuove informazioni sul rapporto tra ebrei e filistei.

L’altare risale al 9 Secolo a.C. ed è stato trovato là dove, secondo la tradizione biblica, si trovava la città di Gat dei Filistei. L’altare è alto circa un metro e ha lunghezza e larghezza di mezzo metro. I ricercatori, guidati dal professor Aren Maeir dell’Università di Bar-Ilan, vedono nell’esecuzione dell’altare forti analogie con altari dei templi ebraici, il che fa pensare ad affinità tra la cultura degli ebrei e quella dei Filistei. L’altare è ornato di fronte da due corna. Simili corna si trovano anche in altari ebraici, anche se in forma quadruplice.

Il professor Maeir ha presentato la scoperta, secondo “Ha’aretz”, come «una piccola, ma impressionante finestra nei rituali e nella cultura di quel tempo». «Non capita spesso di trovare resti dei tempi biblici che si avvicinano così tanto agli oggetti descritti nella Bibbia».

da: Israelnetz
data: 26 luglio 2011
traduzione: www.ilvangelo-israele.it)

(foto Ha’aretz)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔