“Momenti di gloria”, la vita di Eric Liddell

By 3 Febbraio 2011Dall'Italia

PESCARA – Probabilmente il nome di Eric Liddell è meno noto del personaggio che lo ha portato: atleta e fervente cristiano, Liddell fu il velocista britannico che, per la sua fede, alle Olimpiadi di Parigi nel 1924 decise di rinunciare a tre finali – 100, 4×100 e 4×400 – pur di non correre alla domenica, giorno del Signore, per poi vincere inaspettatamente l’oro nella finale dei 400 metri piani.

Una vicenda umana, quella di Liddell, che venne immortalata nel film “Momenti di gloria” e che è stata raccontata da David McCasland in un libro del 2001, “Eric Liddell: pure gold”, ora disponibile anche in italiano a cura delle Edizioni Gbu.

“Eric Liddell. Momenti di gloria” va però oltre la vicenda olimpica tracciando una biografia più ampia e circostanziata di Liddell, nato in Cina da una coppia di missionari e morto a sua volta come missionario in un campo di internamento giapponese verso la fine della Seconda Guerra Mondiale a soli 43 anni.

L’autore divide la vita del campione olimpico in tre parti: “la formazione di un campione” (1902-1924), “la corsa più celebre” (1925-1942) e “il traguardo”, la conclusione del suo impegno missionario e della sua esistenza.

Un’esistenza che McCasland dipinge come esemplare, vissuta all’insegna della fede e dell’altruismo nello sport e nell’impegno cristiano, rivolta dall’inizio alla fine al servizio del vangelo, facendo dono di se stesso agli altri senza riserve fino all’ultimo giorno.

Il libro:
David McCasland
Eric Liddell. Momenti di gloria
Edizioni GBU
336 pp – 20 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔