Biella per il Giorno della memoria

By 21 Gennaio 2011Israele

BIELLA – Si tiene domenica 23 gennaio dalle 10 alle 12.30 “Biella per il Giorno della memoria”, tavola rotonda organizzata dalla locale Chiesa evangelica della Riconciliazione presso la Sala conferenze Biverbanca (via Carso, 15).

“Biella per il Giorno della memoria” si propone, come sottolineano gli organizzatori, di «svolgere un lavoro di approfondimento, di diffusione e di conoscenza dei valori del mondo ebraico attraverso percorsi di riflessione sulla Shoah e il pregiudizio sugli ebrei nella storia e nell’attualità», con l’obiettivo di «aprire la cultura ebraica alle nostre nuove e vecchie generazioni dando spinta e stimolo per ulteriori e future riflessioni e approfondimenti».

Alla tavola rotonda, che si svolge con il patrocinio della Comunità ebraica di Vercelli e delle istituzioni locali, è attesa la presenza di autorità e studiosi italiani e israeliani per confrontarsi sul ricordo dell’Olocausto e sul modo in cui se ne conserva la memoria.

Paolo Jugovac, direttore editoriale di evangelici.net, modererà i lavori che si apriranno con gli interventi del segretario di Presidenza del Senato Lucio Malan, del direttore della Christian Allies Caucus, Giuseppe Platania, del vice-ministro dell’industria e del commercio israeliano Orit Noked.

Adriana Goldstaub del centro di documentazione ebraica contemporanea relazionerà sui “modelli di pregiudizio sugli ebrei nella storia e nell’attualità”.

La chiusura della tavola rotonda è affidata ad Alberto Antonello, responsabile della chiesa organizzatrice.

Nel pomeriggio, alle 17, la giornata avrà un seguito musicale presso il teatro sociale Villani di Biella con un concerto di musica klezmer, a ingresso libero, del gruppo Mishkalè.
[276]

Per informazioni: tel. 377/1766973; e-mail: cedrbiella@gmail.com

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔