Malesia, continuano gli attacchi ai luoghi di culto
Inserita il 11/1/2010 alle 09:03 nella categoria: Rassegna Stampa
KUALA LUMPUR - Nel giorno in cui migliaia di cristiani in tutta la Malaysia si sono riuniti in preghiera, in chiese ormai sorvegliate dalla sicurezza, altri due luoghi di culto del Paese sono stati attaccati con ordigni incendiari, nell'ennesimo episodio di intolleranza scatenato dalla diatriba sull'uso del termine "Allah" da parte dei non musulmani. Segno che i molteplici appelli alla calma, nonché le rassicurazioni offerte dal governo di Najib Razak, non hanno finora sortito l'effetto desiderato.
Dopo le tre chiese attaccate venerdì nella capitale Kuala Lumpur e un'aggressione simile verificatasi ieri, oggi delle bombe molotov sono state lanciate - provocando solo lievi danni - contro un convento cattolico e una chiesa anglicana di Taiping, nello stato di Perak, a 300 chilometri dalla capitale. Negli ultimi tre giorni, inoltre, le autorità hanno ricevuto segnalazioni di piccoli atti di vandalismo - come l'imbrattamento di automobili di sacerdoti - contro la minoranza religiosa, che rappresenta il 10 percento dei 28 milioni di malaysiani. Il migliaio di fedeli della chiesa pentecostale semidistrutta nella notte tra giovedì e venerdì, la Metro Tabernacle, hanno oggi pregato in un edificio fornito dal governo.
Il caso religioso-giudiziario che ha riscaldato gli animi, nel frattempo, rimane in stallo. Il verdetto dell'Alta Corte che difendeva il diritto di un settimanale cristiano di usare la parola "Allah" per riferirsi a Dio è ancora sospeso, in seguito al ricorso presentato dall'esecutivo in difesa dell'esclusivo uso della parola da parte dei musulmani, che compongono il 60 percento della popolazione. Sia membri cristiani del governo Najib sia Anwar Ibrahim, il leader (anch'egli musulmano) dell'opposizione, hanno incontrato in questi giorni i vertici della comunità cristiana. Alti esponenti religiosi musulmani hanno promesso donazioni alle congregazioni vittima degli attacchi.
da: Il Giornale data: 10/1/2010
Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale solo parzialmente e solo inserendo un link a questa pagina.
A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a
|
Le ultime notizie della categoria: Rassegna Stampa
- Scoperta tomba apostolo Filippo - 6 febbraio 2012, 15:27
- Obama: «Che avrebbe fatto Gesù con le tasse?» - 6 febbraio 2012, 11:38
- Quando la Bibbia andava a rotoli - 5 febbraio 2012, 19:15
- India, violenze anticristiane «oltre ogni limite» - 2 febbraio 2012, 19:35
- The American Bible Challenge, quiz Usa sulla Bibbia - 31 gennaio 2012, 19:50
- Kim Kardashian studierà la Bibbia - 30 gennaio 2012, 19:30
- Israele, la "strana" calma che vivono i cristiani - 30 gennaio 2012, 16:46
- India, pastore protestante accusato di conversioni a pagamento - 28 gennaio 2012, 17:27
- Consiglio d'Europa: «Eutanasia, sempre no» - 27 gennaio 2012, 15:50
- Israele, aumentano credenti, laici in minoranza - 26 gennaio 2012, 19:25
Powered by Coranto
|
|
|