GBU, alla ricerca del “Vincolo santo”

By 14 Dicembre 2009Dall'Italia

CHIETI – La “collana vita” delle Edizioni GBU si arricchisce di un nuovo volume: esce in italiano “Vincolo santo”, di Gary Thomas.

L’autore, che si occupa stabilmente di famiglia, educazione e genitorialità, nel volume si interroga sul significato spirituale del matrimonio, una tra le istituzioni sociali più significative contenute nella Bibbia; lo fa invertendo i fattori e sforzandosi di osservare la questione da una prospettiva diversa, anomala rispetto alla corrente di pensiero convenzionale, una prospettiva testimoniata dal sottotitolo “E se Dio avesse ideato il matrimonio non tanto per farci felici quanto per renderci santi?”.

Per Thomas il matrimonio, nel piano divino, potrebbe essere una chiamata “alla santità più che alla felicità”, e basa questa sua considerazione su alcuni aspetti significativi, come le analogie matrimoniali che, nella Bibbia, illustrano delle verità su Dio.

Il matrimonio, segnala Thomas sviluppando il suo pensiero capitolo dopo capitolo, ci insegna ad amare, a onorare gli altri, produce una “buona preghiera”, ci aiuta a individuare il nostro peccato. Ma il matrimonio ci allena anche alla perseveranza e ad accettare le difficoltà per rinforzare il carattere, ci insegna a perdonare, può formare in noi un “cuore di servo”, e anche l’intimità può essere un aspetto capace di sviluppare quello che definisce un “intuito spirituale”, oltre che renderci più consapevoli della presenza di Dio, mentre sul piano pratico il matrimonio può sviluppare la nostra chiamata, la nostra visione, il nostro scopo.

Una missione e uno scopo che si sviluppano, paradossalmente, guardando al matrimonio ma anche oltre il matrimonio, dando il giusto equilibrio al proprio rapporto con il partner e con Dio.

Gary Thomas
Vincolo santo
Edizioni GBU
(300 pp. – 20 euro)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔