Rick Warren in Europa per “Purpose & peace”

By 12 Novembre 2009Esteri

MILANO – Settimana europea per Rick Warren, il pastore evangelico americano noto al grande pubblico per aver elevato, a gennaio scorso, la preghiera inaugurale durante la cerimonia dell’insediamento a presidente USA di Barack Obama.

Warren torna nel vecchio continente a un anno dalla sua prima visita per promuovere il “Purpose & peace plan”, progetto promosso dalla sua chiesa, la Saddleback Church di Lake Forest, in California.

“Purpose & peace” è un piano triennale di evangelizzazione, già partito in Francia nel 2009, in procinto di allargarsi nel corso del 2010 a Danimarca, Svizzera, Polonia, Ungheria, Regno Unito e all’Italia.

Il piano, che lo scorso anno contava su appena otto sostenitori, attualmente vede la partecipazione di oltre 140 pastori e responsabili di chiese evangeliche in tredici Paesi europei; oltre trenta Paesi del continente hanno dichiarato di essere interessati a collaborare.

Il sito dedicato al progetto spiega che non si tratta di un tentativo «di “colonizzazione” dell’Europa tramite questo Movimento… Rick [Warren] e i suoi collaboratori sanno bene che non la “replica” di un piano, per quanto meticolosamente studiato, ma l’applicazione dei Comandamenti di Gesù, dei Propositi eterni di Dio nel posto, nel tempo, nella cultura e nella società dove le chiese locali vivono può fare la differenza, anche nel Vecchio Continente».

L’Europa a Lake Forest riscuote un interesse sempre maggiore, spiegano i referenti europei del piano di “Purpose & PEACE”, tanto che «dal mese di ottobre è stato definito un “Gruppo Europa” che si incontrerà mensilmente per valutare le necessità e gli sviluppi dell’opera nel nostro Continente».

Inoltre nel corso del 2010 la chiesa invierà otto team per un programma di visite in quindici Paesi europei per sostenere «le chiese locali con strumenti, incoraggiamenti e preghiera».

Ad aprire questo nuovo capitolo testimoniando l’attenzione di Saddleback Church per l’Europa sarà lo stesso Rick Warren, che sarà a Parigi (mecoledì 18) e Vienna (giovedì 19) per incontrare i ministri di culto coinvolti nel progetto o interessati a comprenderlo meglio.

Il tema della due giorni europea di Warren sarà “Costruire un ministero nelle orme di Cristo”

La prima tappa si terrà mercoledì 18 novembre, dalle 10.30 alle 15, presso la Eglise Evangélique Paris Bastille di Parigi (44, rue de la Roquette); il secondo incontro è previsto per giovedì 19 novembre dalle 18 alle 22 presso il Vienna Christian Centre (Baumgasse 72).

Per informazioni e prenotazioni:
Parigi: www.motiveparlessentiel.org/
Vienna: tel. (0043) 01/796 91 76; www.viennachristiancenter.at/

Il sito italiano di “Purpose & peace plan”: http://pditalia.blogspot.com

(foto tratta da pditalia.blogspot.com)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔