I creazionisti raccontano il viaggio di Darwin

By 29 Giugno 2009Esteri

MILANO – Nel 2009 la figura di Charles Darwin viene rievocata attraverso due anniversari: la nascita, avvenuta nel febbraio del 1809, e la pubblicazione del suo libro “L’origine delle specie”, uscito nel novembre del 1859. Per la doppia ricorrenza i sostenitori dell’evoluzionismo organizzano nel corso dell’anno incontri e dibattiti incentrati sul pensiero darwiniano, trasmettendo documentari e film e producendo un fumetto in cui Darwin veste i panni di un super eroe.

Di rimando si muove anche il fronte creazionista: la Creation Ministries International, associazione cristiana non-profit che si occupa, attraverso ricerche bibliche approfondite, di dare risposte reali e razionali a domande cruciali nell’ambito della creazione e dell’evoluzione, ha voluto realizzare un film documentario incentrato sul viaggio cartografico di Darwin attorno alle coste del Sud America sulla nave HMS Beagle, iniziato nel 1831 e durato cinque anni, durante il quale fece alcune scoperte che cambiarono radicalmente il modo di concepire la vita biologica.

Il documentario, proposto attraverso la Fathom Media, si intitola “Il viaggio che scosse il mondo”, e porta lo spettatore a ripercorrere il viaggio di Charles Darwin, in seguito al quale il noto biologo formulò la teoria dell’evoluzione delle specie.

«Il documentario – spiegano i responsabili di Fathom Media, società di produzione cinematografica australiana – ci fa ripercorrere il viaggio sulla Beagle e dà al pubblico l’opportunità di guardare il mondo attraverso gli occhi di Darwin e vedere cosa lui ha visto, dalla lotta per la vita nelle foreste tropicali del Brasile, ai terremoti della Valdivia, in Patagonia (Cile), dall’incontro con i Fuegian, abitanti della Terra del Fuoco, alla straordinaria varietà biologica delle Galapagos».

Secondo la critica “The voyage that shook the world – Il viaggio che scosse il mondo” farà riflettere sul tradizionale pensiero darwiniano e potrebbe «far abbattere le barriere del pregiudizio evoluzionistico nei confronti dei creazionisti, senza compromettere le verità bibliche descritte nel libro della Genesi».

Dal mese di giugno il film, che dura circa un’ora e comprende anche le interviste a diversi esperti, viene proiettato in diversi Paesi del mondo e sarà disponibile in DVD da settembre, in inglese con sottotitoli in oltre trenta lingue. [sr]

Per visionare il trailer: http://creation.com/

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔