RSS Crc.fm
 
 

Evangelici.net notizie  IndiceIndice IndiceCategorie IndiceArchivi IndiceInformazioni IndiceAiutaci BlogBlog
RSSRSS PubblicareCome pubblicare CalendarioCalendario NewsletterNewsletter

Edipi, inizia il settimo raduno

Inserita il 14/10/2008 alle 07:05 nella categoria: Israele

InviaInvia StampaStampa

PALMI (RC) - Si svolge da venerdì 17 a domenica 19 ottobre il settimo raduno di Evangelici d'Italia per Israele che quest'anno ha luogo presso il Grand Hotel Stella Maris di Palmi ed è dedicato alla festività di Sukkot (la Festa delle Capanne).

L'incontro avviene nella stessa settimana in cui tutte le comunità ebraiche nel mondo celebrano questa festa in obbedienza alla Parola di Dio che, stabilendone le date in un periodo di gioioso raccolto autunnale, intende soprattutto ricordare a Israele la sua liberazione e la protezione ricevuta dal Signore durante il pellegrinaggio nel deserto. Nella Bibbia, il libro del Levitico, capitolo 23 ai versi 42 e 43 dice: "Abiterete in capanne per sette giorni; tutti quelli che saranno nativi d'Israele abiteranno in capanne, affinché i vostri discendenti sappiano che io feci abitare in capanne i figli d'Israele, quando li feci uscire dal paese d'Egitto".

Nel piazzale antistante l'albergo che ospita il raduno, EDIPI ha allestito una capanna in foglie di palme del "Giardino dei giusti tra le nazioni", un giardino che la città di Cittanova (RC) ha voluto a ricordo di quanti hanno operato per salvare gli ebrei dalla Shoà. L’interno della capanna ospita una mostra con illustrazioni del 1800 della Palestina.

Ai lavori del raduno, relatori ebrei messianici interverranno per presentare la festività ebraica in una duplice ottica: Stew Lieberman quella delle congregazioni messianiche d'Israele e Wladimir Hasin quella degli ebrei messianici della diaspora di Minsk (Bielorussia).

Rinaldo Diprose dell'Istituto biblico evangelico (IBEI) di Roma esporrà il tema "Approccio evangelico alla Festa delle Capanne e alle festività ebraiche in genere".

Mark Surey, esponente ebreo messianico londinese, nella giornata conclusiva parlerà di "Gesù e il Sabato".

Sono attesi da Israele Ido Galit che porterà il saluto dell'associazione Keren Hayesod e dalla Svizzera Urs Kaesermann, segretario nazionale di Operazione Esodo Ebenezer. Con questa associazione EDIPI presenterà un progetto di ritorno in Israele da Minsk di ebrei messianici, coordinati da Wladimir Hasin.

La conduzione delle tre giornate vedrà alternarsi il presidente EDIPI, Ivan Basana, Salvatore Mauro della chiesa di Palmi ospitante, Corrado Maggia da Biella, Gianni Digiandomenico da Como, Bruno Ciccarelli da Napoli e il vicepresidente EDIPI, Alfonso Marchetta.

Al raduno saranno presentati in anteprima anche due lavori editoriali: un calendario fotografico di Israele prodotto in occasione del sessantesimo anniversario dello Stato e l'ultimo libro di Rinaldo Diprose "Gli effetti della teologia della sostituzione".

La Corale di Palmi e la cantautrice messianica Ellah Gorelik di Gerusalemme faranno da cornice musicale alla Festa di Sukkot EDIPI. [gp]


Per Informazioni: www.edipi.net

InviaInvia StampaStampa


Condizioni d'uso - È permesso l'utilizzo dell'articolo su siti e testate, purché:
- il testo venga mantenuto nella sua forma integrale,
- in calce compaia la dicitura "fonte: www.evangelici.net".
A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a

 

Condividi su:              


Le ultime notizie della categoria: Israele

Powered by Coranto
 

 

Creative Commons License © 1996-2006 Evangelici.net - La Piazza Evangelica - P.IVA: 02070510967
Sito pubblicato con Licenza Creative Commons | Contatti | Home Page
Sostienici