RSS Crc.fm
 
 

Evangelici.net notizie  IndiceIndice IndiceCategorie IndiceArchivi IndiceInformazioni IndiceAiutaci BlogBlog
RSSRSS PubblicareCome pubblicare CalendarioCalendario NewsletterNewsletter

"La Bibbia giorno e notte", lettori commossi

Inserita il 13/10/2008 alle 13:02 nella categoria: Rassegna Stampa

InviaInvia StampaStampa

ROMA - «Chi ha sete venga; chi vuole attinga gratuitamente l'acqua della vita» (Apocalisse 22:17). Risuonano nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme i versetti dell'Apocalisse letti dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano.

Si è conclusa così ieri "La Bibbia giorno e notte", lettura integrale e continuativa del testo sacro aperta domenica da Papa Benedetto XVI. Sette giorni e sei notti in cui la Parola di Dio dal leggio della chiesa si è diffusa nel mondo attraverso la diretta televisiva della Rai e il sito internet dell'evento.

«Un pellegrinaggio della Parola individuale e comunitario», lo definisce l'ideatore Giuseppe De Carli. Per riscoprire un rapporto confidenziale con Dio. Oltre ai 1.300 lettori di 50 nazioni colpisce la partecipazione di pubblico.

«Non potevamo prevedere un interesse così forte per la lettura della Bibbia, che costituiva una scommessa senza precedenti», ammette De Carli. Quasi 4 milioni i telespettatori che domenica hanno seguito su Rai1 la prima ora di lettura, 180mila contatti al sito nei giorni precedenti, 12mila le persone che giornalmente hanno assistito alla lettura in basilica. Tanto che spesso si è formata una lunga fila. Un popolo accomunato dalla riscoperta del sacro.

Religiosi, come il sacramentino padre Bernardo Mauri che commenta: «Mi piace la lettura della Bibbia con questa modalità: sensibilizza le famiglie sulla sua centralità e priorità». Membri di movimenti e associazioni, ma anche non credenti e fedeli di altre religioni.

Così martedì è stata la volta di Giampiero Vincenzo Ahmad, il primo musulmano a proclamare in una chiesa cattolica e davanti alle telecamere un brano della Bibbia. Il giorno dopo il valdese Lucio Malan ha letto il salmo 68. «Sono onoratissimo e commosso - commenta - di aver partecipato a questa iniziativa straordinaria e sobria aperta ad altre confessioni». «È stata un'esperienza molto emozionante», sottolinea Carla Fracci dopo la sua intensa lettura del salmo 102.

Hanno assistito alla lettura bambini e, specie la notte, giovani. «Mi sono venuti i brividi - afferma Maria Teresa Monelli, di Morena -. Ho sentito proprio Dio vicino». Silvana, di Sassari, arriva dall'ospedale: «Appena entrata ho sentito leggere "la sofferenza è un mistero di Dio": un dono del Signore».

Tra i lettori il calciatore della Juve Nicola Legrottaglie confida: «È un onore. Non sarò mai degno del Signore, ma se Lui mi chiama rispondo. È sempre un'emozione parlare di Gesù, molto più forte del calcio». «È stata la più bella delle mie ore d'aria», commenta uno dei quattro lettori detenuti nel carcere minorile di Casal del Marmo. Suor Paola D'Auria, altra lettrice, fa un bilancio: «È stata un'esperienza di Chiesa unica. La gente incuriosita ha fatto entrare la Bibbia in casa».

L'interesse per il testo sacro è confermato dalla libreria Leoniana, che in uno stand nel piazzale della basilica ha venduto la Bibbia in 47 lingue. «Qualcuno la compra per la prima volta», dice Maurizia. Intanto in chiesa Caterina, non vedente, legge in braille un passo dell'Antico Testamento. C’è scritto: «I miei occhi vedono Dio». La lampada della Parola ora illumina un popolo in cammino verso di Lui.

di: Emanuela Micucci
da: www.romasette.it
data: 13 ottobre 2008

InviaInvia StampaStampa


Condizioni d'uso - È permesso l'utilizzo dell'articolo su siti e testate, purché:
- il testo venga mantenuto nella sua forma integrale,
- in calce compaia la dicitura "fonte: www.evangelici.net".
A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a

 

Condividi su:              


Le ultime notizie della categoria: Rassegna Stampa

Powered by Coranto
 

 

Creative Commons License © 1996-2006 Evangelici.net - La Piazza Evangelica - P.IVA: 02070510967
Sito pubblicato con Licenza Creative Commons | Contatti | Home Page
Sostienici