Il disco di Rosetta conterrà anche la Genesi

By 30 Agosto 2008Esteri

MILANO – Progettato per contenere, conservare e quindi tramandare oltre 2500 lingue diverse, il Disco di Rosetta, che si rifà alla nota “stele”, tra i testi scelti per la riproduzione degli idiomi conterrà anche alcuni capitoli della Genesi.

Un progetto ambizioso quello progettato dalla fondazione californiana “The long now”: inserire all’interno di un supporto formato da un disco di nichel le informazioni riguardanti oltre 2500 idiomi, con lo scopo di preservare e tramandare anche quelle lingue che, a causa della globalizzazione, rischiano seriamente l’estinzione; infatti, secondo una previsione dei linguisti, nel prossimo secolo si potrebbe perdere fino al 90 percento della diversità linguistica nel mondo.

Secondo i responsabili del progetto, che vede impegnati, tra gli altri, diversi professionisti nel campo della linguistica, dell’informatica e della tecnologia «la lingua è espressione della cultura umana ed è il mezzo principale della sua salvaguardia e divulgazione. Quando le lingue si perdono, la trasmissione della cultura spesso viene interrotta, causando la perdita della diversità culturale, che è strettamente collegata alla perdita della diversità linguistica».

La futuristica stele di Rosetta è formata da un disco di nichel di sei centimetri di diametro, sul quale sono incise quindicimila pagine contenenti gli alfabeti, le fonologie, i vocabolari, le grammatiche, i sistemi numerici e alcuni testi esemplificativi, oltre alla traduzione di parte della Genesi, di più di duemila linguaggi; Il disco, sul quale a occhio nudo è possibile leggere “Lingue del mondo” nelle otto lingue principali, è racchiuso in una palla di vetro, che lo rende così un archivio stabile e durevole nel tempo; per leggere i dati impressi sarà necessario usare un microscopio in grado di ingrandire i caratteri di almeno 500 volte.

Al momento è possibile ottenere il Rosetta disk effettuando una donazione di 25mila dollari alla fondazione, ma il progetto è quello di renderlo praticamente accessibile a tutti a circa cento dollari l’uno. [sr]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔