God Parade, e Milano si tinge di giallo

By 15 Giugno 2008Dall'Italia

MILANO – Quasi quattrocento giovani evangelici, coloratissimi ed entusiasti, hanno dato vita sabato pomeriggio nel centro di Milano a “God parade”, marcia di testimonianza cristiana organizzata dal coordinamento “Giò-Giovani per Dio” e dal sito scegligesù.com.

Guidato dallo slogan “Gesù il vero super” presente su magliette, palloncini e volantini, il gruppo si è raccolto all’imbocco dei giardini Montanelli; una decina le realtà evangeliche rappresentate, con una netta prevalenza della chiesa Ministero Sabaoth e della comunità evangelica filippina “Jesus is Lord” di via Bisceglie.

Muniti di striscioni e accompagnati da biciclette, e perfino da un risciò e un trampoliere, alle 16.15 i quattrocento intervenuti hanno imboccato Corso Venezia percorrendo poi piazza San Babila, via Matteotti, via Catena, via Case Rotte; breve sosta in piazza Scala davanti al Teatro per poi continuare in via S. Margherita, via Grossi, piazza Cordusio, via Broletto, via Cusani e arrivare infine, dopo un’ora di sfilata, in piazza Castello Sforzesco dove i ragazzi hanno manifestato la loro gioia con musica, coreografie e danze improvvisate.

Discreta ed efficace l’azione delle forze dell’ordine e dei vigili urbani, che hanno fermato il traffico al passaggio del corteo, senza peraltro riscontrare particolari problemi o alcun tipo di contestazione.

La sfilata ordinata ma gioiosa dei partecipanti, con percussioni, fischietti, megafoni a scandire slogan ma soprattutto ampi sorrisi a dimostrare la gioia di una fede vissuta intensamente, ha incuriosito i numerosi milanesi e turisti stranieri incontrati lungo il percorso, che hanno guardato con curiosità mista a stupore la manifestazione, scattando foto e accettando i volantini proposti dagli organizzatori.

Il pomeriggio si è concluso con un brevissimo messaggio-preghiera di Michele Montecchi della chiesa Oikos, che ha spiegato i motivi dell’iniziativa.

(nella foto: il corteo sfila davanti al Teatro alla Scala)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔