TORINO - Dal 29 aprile al 14 giugno si tiene a Torino, presso la GAS (Gagliardi art system) gallery (corso Vittorio Emanuele II, 90), la mostra di Mario Rizzi, centrata sulla celebrazione liturgica domenicale della comunitā pentecostale nigeriana di Torino.
La mostra propone al pubblico un film 16 mm, un'installazione di immagini e suoni e una serie di ritratti fotografici, che vedono protagonisti i credenti della comunitā pentecostale nigeriana che vive a Torino, in particolare alla loro celebrazione del culto domenicale.
ĢIl progetto - si legge sul sito della GAS - nasce da un intimo momento d'incontro per rivelare ad un attento osservatore, che non si lasci ingannare dallo stereotipo, molteplici incroci e rimandi storici e culturali. I ricchi colori dei vestiti ci fanno logicamente ripensare ai tessuti importati in Africa dai coloni inglesi mentre le atmosfere quasi gospel, i canti e le danze ci ricordano i movimenti ed i suoni degli schiavi africani nelle piantagioni americaneģ. [sr]
Per informazioni: www.gasart.it/gallery/it/032/index.html