Al bar con il vangelo

By 14 Marzo 2008Rassegna Stampa

BOLOGNA – Siti internet con le ultime news pastorali, blog arricchiti dai post dei fedeli devoti, forum di discussione dedicati alla fede, chat per conoscere non solo la parola di Dio, radio tradizionali o via web che mandano in onda preghiere e musica spirituale, ci sono sempre più cantautori religiosi, ma anche messe trasmesse sui video di You Tube, segreterie telefoniche con tanto di messaggio preregistrato, «II Signore sia con voi», biografie dei cardinali su Wikipedia. Esemplare quella di Ersilio Tonini, e tanto altro ancora. La parola di Dio non conosce confini tecnologici e si declina anche in dialetto bolognese e si ascolta nell’atmosfera intima e soft di un bar.

Succede in città, in via dei Giudei, nel locale “Les Pupitres” dove ogni venerdì, dalle 19 alle 20, gli evangelici bolognesi si riuniscono per “seguire i nostri studi biblici al bar”. Vangelo al tavolino tra una consumazione e una preghiera. Le vie del Signore sono veramente infinite. «Ogni occasione è utile per confrontarsi. Ci incontriamo con i rappresentanti delle diverse chiese evangeliche – spiega il pastore Carlo Bertinelli – è un’iniziativa che inizia nel 2000 e che continua ancora oggi». Ci crede il pastore dell’Assemblea cristiana evangelica “dei fratelli” – che ha anche lui la sua mail, ma non il cellulare -, alle forme alternative d’incontro, quindi allo studio biblico al bar dove oltre la concentrazione vige un’altra ferrea regola: «Ognuno si paga da sé la sua consumazione. Gratuita la partecipazione ma il caffè ognuno se lo paga di tasca propria».

SI FA ALLA ROMANA. Oltre al bar non mancano altre iniziative come i banchetti che ogni sabato animano via Ugo Bassi dove si comunica all’antica: libri, manifesti e opuscoli. Quest’ultimi semplici, essenziali ma anche in bolognese, in bulgnais, con l’aiuto linguistico di Roberto Serra, alias Bertén Sèra. Insomma ogni strumento è buono per persuadere fedeli. Un obiettivo degli evangelisti [evangelici, ndr] ma ben perseguito, con alti livelli di professionalità, anche dai cattolici. […]

PIÙ TRANQUILLE le sedute al bar che vedono insieme piccoli gruppi che al centro della città riflettono sulla Parola di Dio. «Non per forza ci si deve incontrare solo in chiesa – racconta il pastore Giacomo Casolari – anche questa è un’esperienza utile per far conoscere la speranza». Il Bar, come crede il pastore Bertinelli, è anche luogo neutro per le diverse anime delle chiese evangeliche. Ma la Parola di Dio viaggia anche via radio e radio-web, sulle onde delle diverse stazioni spirituali. Evangelizzazione continua. Come nel sito della diocesi bolognese dove oltre la ricca quantità di notizie non manca la possibilità di scaricare musica in formato mp3. Sacra naturalmente. Sempre in sintonia con il Signore. Ai tempi di Internet dove il messaggio religioso non conosce confini: dalla rete al bar.

di: Gianbasilio Nieddu
da: Il Bologna
data: 10/3/2008

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔