Algeria, pastore espulso dopo 45 anni
Inserita il 7/3/2008 alle 15:23 nella categoria: Chiesa Perseguitata
ALGERI - Lo scorso 25 febbraio Hugh Johnson, presidente della Chiesa protestante d'Algeria si è visto notificare dalla polizia l'ordine di lasciare il paese entro l'11 marzo 2008. Il 74.enne pastore ha la nazionalità americana, ma vive da quarantacinque anni in Algeria. Le autorità gli hanno accordato un rinvio di tre mesi, ma dovrà comunque lasciare l'Algeria a maggio come termine ultimo.
La campagna anticristiana condotta sul piano mediatico e politico quindi non si affievolisce; anche la condanna pronunciata contro altri tre pastori non è stata ancora annullata, e al momento cinque responsabili di comunità protestanti sono inquisiti dalla giustizia algerina.
A dicembre il direttore di una scuola cristiana era stato falsamente accusato di usare l'edificio scolastico con fini evangelistici. All'inizio di febbraio, tre responsabili protestanti hanno appreso la loro condanna a tre anni di reclusione e a cinquemila euro di multa per aver “proferito ingiurie contro la religione e la persona del profeta Maometto”. Non avevano presenziato al processo perché non ne erano neppure stati informati. Un quarto credente è stato condannato a un anno di reclusione e a cento euro di ammenda. I quattro cristiani sono ancora liberi e attendono la pubblicazione ufficiale del giudizio per poter interporre appello. Altri due cristiani dovranno comparire in tribunale fra marzo e aprile con accuse simili.
Infine, in mancanza di una autorizzazione ufficiale, otto chiese appartenenti alla Chiesa protestante d'Algeria, si sono viste notificare l'ordine di cessare ogni attività. Per il momento i pastori si sono rifiutati di obbedire a questa ingiunzione.
Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale solo parzialmente e solo inserendo un link a questa pagina.
A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a
|
Le ultime notizie della categoria: Chiesa Perseguitata

- Messico, rilasciati altri prigionieri di Acteal - 4 febbraio 2012, 13:09
- India, Karnataka ostile ai cristiani - 31 gennaio 2012, 12:06
- WWList 2012, pubblicata la mappa - 30 gennaio 2012, 18:46
- Amnistia in Corea Nord, cristiani esclusi - 20 gennaio 2012, 18:24
- Porte Aperte, il Convegno d'aprile - 20 gennaio 2012, 17:48
- ShockWave, giovani in preghiera - 13 gennaio 2012, 18:25
- World Watch List 2012, là dove i cristiani soffrono - 9 gennaio 2012, 12:04
- L'ONU contro l'intolleranza religiosa - 2 gennaio 2012, 17:03
- Cristiani in difficoltà in Turkmenistan - 28 dicembre 2011, 03:58
- Iraq, al nord attacchi ai cristiani - 12 dicembre 2011, 12:58
Powered by Coranto
|
|
|