Ricostruito al computer il volto di Bach

By 29 Febbraio 2008Esteri

BERLINO – Un gruppo di ricercatori tedeschi ha ricostruito al computer le fattezze del volto di Johann Sebastian Bach, il famoso compositore tedesco di fede protestante.

Un volto che mostra Bach così come sarebbe stato in vita, un’immagine più verosimile rispetto a quelle di dipinti e statue, che è stato possibile ricreare grazie alla tecnologia del sistema informatico.
Caroline Wilkinson, del Centro di medicina legale e arte, spiega a Reuters che prima è stata effettuata una scansione laser del cranio; l’operazione ha permesso al programma informatico di ricreare la muscolatura e la pelle. È stata poi fatta una valutazione della struttura ossea, per determinare la morfologia del viso e ottenere un quadro preciso del volto.
Il gruppo di studiosi ha anche utilizzato un ritratto di Bach, per conferire all’opera alcune caratteristiche, come l’incarnato e le palpebre gonfie.

Il risultato del lavoro sarà esposto al museo Bachhau, nella città natale del compositore, il prossimo mese. [sr]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔