La Bibbia in versione manga

By 14 Febbraio 2008Esteri

NEW YORK – Nasce la Bibbia manga, trasposizione delle sacre scritture in versione fumetto giapponese, ideata da Ajinbayo Akinsiku per trasmettere il messaggio biblico ai giovani.

Oltre ad essere il libro più stampato, tradotto e diffuso al mondo, la Bibbia può contare su un altro record, quello dei generi di diffusione: dalla classica versione su carta, nei formati più svariati, alle ormai antiquate cassette audio e i più moderni supporti digitali, fino ai fumetti, quelli “classici”, per intenderci. Da ora la Bibbia potrà essere letta anche in formato manga, i fumetti giapponesi che spopolano tra i giovani.

Ajinbayo Akinsiku, quarantadue anni, inglese cresciuto in una famiglia anglicana di origini nigeriane, lavora come grafico e da poco si è laureato in teologia.
I fumetti manga sono molto letti dai giovani e Akinsiku ha pensato di realizzare la manga-Bibbia per invogliare questa fascia di lettori alla lettura delle sacre scritture, attraverso un genere che solitamente tratta di storie d’azione, di cui anche la Bibbia, in effetti, è ricca.

Secondo Timothy Beal, docente di storia della religione alla “Case western reserve university”, «è la fine del Verbo come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi, la fine di una certa rappresentazione culturale che identifica le scritture in un libro», e Rowan William, arcivescovo di Canterbury, considera che lo stile cinematografico della Bibbia manga è in grado di dare una sferzata e aggiungere freschezza alla Bibbia.

La Bibbia in versione manga rappresenta i personaggi biblici in maniera un po’ alternativa, così «Cristo – precisa l’autore del fumetto – è un duro, alla ricerca della rivoluzione e della rivolta, un uomo forte», mentre Noè inciampa durante la conta degli animali che devono entrare nell’arca e così deve ricontarli. Il sermone sul monte, invece non viene raccontato, perché manca di azione.

In Inghilterra ne sono già state vendute trentamila copie e negli Stati Uniti, con la prima edizione, ne sono stati distribuiti quindicimila volumi.

Il lavoro editoriale di Akinsiku è stata criticato da alcuni manga-bloggers, perché contiene troppe parole, ma l’autore ha chiarito che questo tipo di esposizione permette ai lettori di capire la Bibbia e ha già in mente un altro progetto: la vita di Cristo illustrata come un manga, con trecento pagine a disposizione e quindi più spazio ai disegni e meno alle parole. [sr]

Fonte: The New York Times

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔