Da Cinquino un quadro per Vasco Rossi

By 21 Settembre 2007Dall'Italia

MODENA – Claudio Centin, in arte Cinquino, è stato per anni un apprezzato artista nel campo dell’abbigliamento per le rockstar, tra cui anche Vasco Rossi, al quale ha voluto donare un quadro particolare, in occasione della conclusione del tour 2007 del rocker emiliano.

Il quadro donato da Cinquino a Rossi è intitolato “Ricordi” ed è stato creato dallo scultore cristiano utilizzando materiali usati e riciclati proprio dal cantante, per ricordare, appunto, la loro collaborazione. Vasco Rossi, così come altri artisti italiani e stranieri, ha spesso indossato le creazioni di Cinquino: stivali, cinture e altri accessori creati dall’artista espressamente per lui.

«Ho colpito al cuore – afferma Cinquino raccontando del dono fatto al rocker – ho toccato le sue emozioni, ma d’altra parte si sa, il disco “Gli spari sopra” e il relativo tour del 1993 per Vasco è stato la consacrazione ufficiale di rock star da grandi folle. E anche io, per certi versi, mi sento partecipe, in quanto ciò che rendeva grintosa la sua immagine erano gli stivali e il cinturone. L’installazione che gli ho dedicato assembla appunto uno stivale e il cinturone a delle foto in una colata di resina trasparente, con varie immagini inerenti a quel periodo. Nel titolo del quadro ho inserito il riferimento al verso dell’Ecclesiaste cap. 1:14, con la preghiera che mi chieda quanto prima il senso di tale inserimento».

Un dono piuttosto gradito: «Vasco – continua Cinquino – mi ha detto che è indeciso se tenerlo esposto nel suo ufficio (dove passano tantissime persone) o a casa sua. Dovunque vada a finire, per me è una soddisfazione molto, molto rock!».

Da stilista delle rockstar qual era, Cinquino dal 2002 ha abbandonato il mondo della moda rock e si è dedicato a nuove attività, la scultura e la pittura in chiave cristiana. Oggi è un apprezzato scultore di “Gospel art”, che si ispira ai contenuti e ai valori della fede cristiana espressi nei testi biblici.

Ha esposto le sue opere – che produce utilizzando materiali di riciclo – in mostre intitolate “Fatiche, lacrime, vittoria”, al circolo degli artisti di Modena e di Bologna.
Ha partecipato, come relatore e insegnante, al Christian Artists 2006, sul tema dell’arte dell’utilizzo di materiale da riciclo e a “Trastevere in arte 2006” (VI) con una mostra collettiva di arte del riciclaggio intitolata “RI-nascita”.

Nell’ottobre 2006 ha ricevuto un importante riconoscimento da parte della sede italiana della multinazionale Tetra Pak. Una sua opera sull’ecologia e salvaguardia dell’ambiente è esposta nella sede centrale di Rubiera (RE). [sr]

Il sito dell’artista: www.cinquinos.com

(nella foto: Centin consegna il quadro a Vasco Rossi a margine del suo concerto)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔