musicacristiana.it si rinnova con l’interattività

By 20 Settembre 2007Musica e dintorni

MILANO – Dopo quasi due anni di lavori è online la nuova versione di musicacristiana.it. Il sito, attivo dal 2002, è ormai un punto di riferimento stabile per le attività e le produzioni musicali in ambito evangelico: raccoglie le schede biografiche di 150 tra solisti e gruppi musicali e un archivio delle produzioni discografiche proposte dal 1990 a oggi, oltre agli articoli, recensioni, saggi raccolti nella sezione musica&fede.

La nuova versione del sito, curata per la parte tecnica e grafica dal designer Francis Jacquerye, ripropone il patrimonio di contenuti già disponibile nella versione precedente, puntando nel contempo a rendere musicacristiana.it ancora più efficace e puntuale nella valorizzazione della musica cristiana italiana: non si tratta di un semplice cambio di grafica, ma di un progetto molto più complesso. Il nuovo sito, infatti, diventa interattivo, e permetterà agli artisti iscritti di aggiornare personalmente la propria scheda biografica con tutte le ultime novità del loro impegno musicale cristiano, aggiornando inoltre le foto e inserendo i testi dei loro nuovi brani. Un’opportunità, ma anche una responsabilità nei confronti dei lettori, che si aspettano da ogni artista informazioni chiare, fresche, aggiornate.
La redazione di musicacristiana.it continuerà in ogni caso a seguire il lavoro degli artisti e a segnalare le produzioni discografiche con le consuete recensioni.

In apertura della homepage, sotto il logo rinnovato, si trovano le notizie d’agenzia relative alla musica cristiana, realizzate in collaborazione con evangelici.net e ricevibili anche con il sistema rss; in evidenza la vetrina delle novità discografiche, dove verranno proposte man mano le migliori produzioni dell’ultimo periodo. Spazio viene dedicato anche ai “classici”, con la presenza di dischi che vale la pena di riscoprire. Musica&fede, la rubrica di approfondimento di musicacristiana.it, trova invece posto sulla colonna sinistra rendendo subito disponibili gli ultimi articoli pubblicati e rimandando poi all’elenco completo del materiale pubblicato fino a oggi.

Oltre alla cura dell’impatto visivo e allo studio degli aspetti tecnici sono state ristrutturate e implementate le sezioni tradizionali del portale, con particolare attenzione per le novità discografiche, l’elenco delle produzioni dal 1990 e le schede dei musicisti, che verranno valorizzate dall’interattività con gli artisti.

In concomitanza con la nuova versione di musicacristiana.it, che a breve entrerà a pieno regime integrando tutte le funzionalità previste, la redazione ha anticipato che sta lavorando su un progetto multimediale inedito, in programma in autunno, che coinvolgerà i musicisti attivi nel settore.

Il sito: http://www.musicacristiana.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔