CA 2007, raccontando tra arte e musica

By 14 Agosto 2007Musica e dintorni

ACQUASPARTA – Una serata multidisciplinare, quasi una piéce tra teatro e musica, l’appuntamento che lunedì sera ha raccolto gli acquaspartani nella sala del trono di Palazzo Cesi, l’edificio più rappresentativo del borgo medievale umbro, per l’appuntamento con Christian Artists. Il convegno, in chiusura del suo secondo giorno di lavori, non ha proposto alla cittadinanza un concerto di musica cristiana, ma una serata molto più articolata e varia, dove diverse forme artistiche si sono alternate in un’unica cornice e seguendo lo stesso filo logico. La serata è cominciata con la pianista della repubblica di Mongolia, Odgerel Sampilnorov, che ha eseguito al pianoforte la fantasia in do maggiore, op. 17 di Schumann, i Giochi d’acqua di Ravel. A intervallare i brani, letture bibliche da Genesi, Geremia e Salmi, mentre sull’altro lato della sala la scultrice Fiorella Thomas modellava nella creta un volto, un’operazione che è continuata anche nel prosieguo, mentre Lidia Genta e Stefano Rigamonti, con Marco Cuzzovaglia alle percussioni, hanno saputo creare speciali suggestioni sonore con un set di brani gospel, pop e jazz.

Al termine della loro esibizione, terminata la modellazione del volto da parte della Thomas, è entrato in scena l’attore Dario Lavermicocca, nel ruolo del vandalo, che furtivamente ha sfregiato l’opera. Sulle note della pianista, tornata al pianoforte per eseguire la Ciaccona di Bach nella trascrizione di Busoni, Fiorella Thomas è tornata all’opera per recuperare l’opera sfregiata, rimodellando il volto e dandogli, nella nuova versione, una proiezione dello sguardo verso l’alto. Ha concluso la serata Andrew Thomas, responsabile della chiesa evangelica apostolica di Roma, che ha spiegato il significato delle varie fasi della serata, e in particolare dell’opera modellata, sfregiata e recuperata, chiara metafora dell’avversario che con il peccato rovina l’opera perfetta del Creatore, che rimette mano al suo lavoro per riportare la vita e una speranza.

Nel corso della giornata lo stesso Andrew Thomas è intervenuto come oratore nella sessione plenaria, confrontandosi con il tema “Come resistere e non conformarsi al sistema di questo mondo”, mentre nel pomeriggio sono continuati gli appuntamenti per i bambini con la clownerie di Dario Lavermicocca.

Christian Artists continuerà le sue attività ad Acquasparta ancora per tutta la giornata di martedì 14 agosto.

Il sito di Christian Artists: www.christianartists.it

(nella foto di Samuele Marazzita la performance di Lidia Genta, Stefano Rigamonti, Marco Cuzzovaglia)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔